Si e’ svolta ieri la conferenza stampa di presentazione del gemellaggio commerciale tra i Comuni di Castellarano e Tarvisio. Alla presenza degli assessori al commercio e attività produttive Massimo Villano di Castellarano e Francesca Comello di Tarvisio, sono stati descritti alcuni progetti, primo tra i quali il mercatino di Natale a Castellarano il 18 e 19 dicembre prossimi.

Per quella occasione diversi artigiani e commercianti di Tarvisio e dei paesi limitrofi (provenienti anche da Austria e Slovenia) porteranno nel nostro Comune i loro prodotti tipici arricchendo quella che sarà una già nutrita rappresentanza locale.

Villano ha sottolineato “l’importanza di questa iniziativa che pone le basi per rapporti futuri. Stiamo infatti fissando una data in gennaio dove saremo noi di Castellarano a restituire la gradita visita agli amici di Tarvisio portando da loro le nostre tipicità. Sono allo studio anche altri progetti che in futuro coinvolgeranno i nostri due paesi. Legati ai mercatini di Natale vi sarà anche un concorso di presepi tra gli studenti del Comune che abbineranno la propria classe a uno dei tanti negozi che aderiranno all’iniziativa, realizzando all’interno di esso un presepe che potrà quindi essere eletto il presepe più bello di Castellarano. Abbiamo la volontà e il dovere di rilanciare fortemente il commercio del nostro comune perché quest’ultimo non sia secondo a nessuno e con il tempo diventi un valore aggiunto del nostro territorio”.

Francesca Comello ha portato i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale di Tarvisio: “voglio ringraziare il Comune di Castellarano per aver pensato anche a noi per questa validissima iniziativa che potrà dar linfa al commercio e turismo dei due paesi. Devo farvi anche i complimenti per le bellezze del vostro Comune, che mi ha illustrato il vostro addetto stampa e l’assessore Villano, facendomi scoprire una realtà storica, artistica e culturale che non mi sarei aspettata di trovare al mio arrivo”.

Hanno chiuso la conferenza stampa alcuni dei commercianti intervenuti e in particolare Stefania Delizos, presidente di “Io c’entro”, l’associazione che li raggruppa: “per noi rappresenta l’ennesimo passo verso un rilancio del commercio e del turismo locale e sarà molto bello poter respirare un’aria tipica dei mercatini di Natale del nord Italia e Europa anche qui da noi”.

La scelta di Tarvisio e’ stata proposta da Francesca Schenetti, giornalista professionista che si divide tra Castellarano e Tarvisio stessa, fondatrice del sito www.cosamettonelcarello.it che tratta appunto delle realtà eccellenti dei due territori; Francesca, avendo appreso dall’assessore Villano della volontà comunale di attuare un gemellaggio di natura commerciale con una località tipica montana, ha proposto il paese dove risiede per diversi giorni alla settimana.