Venerdì 15 ottobre, alle 11.30 nella sala di Giunta del Palazzo comunale, l’assessore alla Cooperazione internazionale, Fabio Poggi, incontrerà Edmundo Javier Quezada Sobalvarro, uno dei maggiori esponenti di Soppexcca, l’organizzazione di piccoli produttori di caffè del Nicaragua inserita nel circuito del commercio equo solidale.

Soppexcca, che ha sede nel nord del Paese, a Jinotega, dove si produce il 65 per cento del caffè esportato dal Nicaragua, lavora con 650 piccoli produttori soci di 15 cooperative, di cui il 40 per cento sono donne.

La presenza a Modena di Edmundo Javier Quezada Sobalvarro, invitato dalla cooperativa sociale Oltremare che nelle Botteghe di Modena e Vignola distribuisce i prodotti del commercio equo solidale, vuole essere una testimonianza diretta dei risvolti economici, sociali e civili del commercio equo nelle comunità di produttori.

Già lo scorso novembre il Comune di Modena si è aggiudicato l’attestato di “ModenaEquosolidale” aderendo alla “Campagna città equosolidali”, promossa da Transfair (ente certificatore del commercio equo), da Enti Locali per la Pace e Associazione Agende 21 Italiane. Oltre che per le iniziative di formazione e sensibilizzazione al consumo consapevole, l’Amministrazione comunale si è guadagnata il riconoscimento soprattutto per l’utilizzo di prodotti equosolidali nei menù delle mense scolastiche e per l’inserimento di snack e caffè nelle macchinette distributrici degli uffici pubblici.