Dopo il successo ottenuto a Fanano in piena estate (era il 4 di agosto), la seconda tappa di Modena Sport in Tour si presenta in una veste più che mai sportiva, incastonata in uno degli storici punti fermi della promozione dell’attività sportiva nel nostro Paese. Sarà infatti Skipass, la tradizionale Fiera del Turismo e degli Sport invernali ad accogliere il 29 ottobre la manifestazione itinerante che, nella passata edizione, ha portato nelle piazze e nei teatri di Modena e provincia oltre 2600 persone mentre più di centomila hanno seguito il programma in tv su E’tv-Antenna1.

La serata è prevista presso la sala 400 dedicata all’indimenticabile Erwin Striker ed eccezionalmente sarà proposta in diretta (a partire dalle 20.45), grazie alla collaborazione stretta fra Modena Sport in Tour e Studio Lobo.

La seconda tappa, dunque, sarà incentrata sulla promozione degli sport invernali grazie a protagonisti, atleti e non, legati a filo doppio alle tante discipline promosse da Skipass. Fari puntati in particolare su Giuliano Razzoli, atlete di Castelnuovo Monti in provincia di Reggio Emilia che il 27 febbraio di quest’anno si è laureato campione olimpico a Vancouver 2010 in slalom, precedendo Ivica Kostelić e André Myhrer.

Con questo risultato, l’alloro di campione olimpico in slalom è tornato in Italia ventidue anni dopo l’oro di Alberto Tomba a Calgary 1988. Razzoli, cresciuto a Villa Minozzo, con questo risultato ha messo fine al digiuno del settore maschile della nazionale azzurra nella rassegna a cinque cerchi: nello sci alpino infatti, l’ultimo oro risaliva ad Albertville 1992 (Tomba in gigante), mentre l’ultima medaglia era di Lillehammer 1994 (ancora con Tomba argento in slalom). Nel pomeriggio stesso, proprio a Giuliano Razzoli sarà consegnato il diploma di Maestro di sci ad honorem dal parte del Collegio regionale Maestri di Sci dell’Emilia Romagna. Insieme a lui, a nella tappa di Skipass di Modena Sport in Tour, sul palco ci saranno tanti altri “attori” del mondo della neve, che saranno comunicati a breve.

Entro il 2010 sono previste altre due tappe, in entrambi i casi a dicembre: il 6 presso il teatro Comunale di San Felice dove saranno prevalentemente il calcio e la pallavolo a fare da padroni, mentre assai più variegata sarà la serata del 18 dicembre a Castelvetro nella quale il mondo dei giovani, che da sempre caratterizza per messaggio valoriale e per partecipazione Modena Sport in Tour, sarà il comune denominatore dell’evento.