In ordine alla recente decisione del Comitato per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) per il derby di Coppa Italia Bologna-Modena in programma il prossimo 27 Ottobre, il Vicepresidente del Modena F.C. Maurizio Rinaldi desidera manifestare la propria perplessità rispetto al divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Modena.

Si tratta evidentemente di un provvedimento che impedirà a tanti sportivi modenesi di fruire della partecipazione diretta a un derby atteso da anni e unico nel suo genere fra la compagine felsinea e quella canarina nella Coppa Nazionale.

Gli incredibili e deprecabili recenti fatti di Genova, in occasione della partita Italia-Serbia, hanno dimostrato che certi eventi possono verificarsi a prescindere dalle disposizioni e provvedimenti dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, che risultano inefficaci allo scopo di prevenire disordini. E’ altresì evidente che con la decisione sopra citata il Casms impedisce indiscriminatamente a tutti i tifosi e appassionati modenesi di sostenere la propria squadra e di fruire di uno spettacolo calcistico, utilizzando per l’esclusione l’unico criterio della residenza, prescindendo da qualsiasi valutazione di merito circa la presunta pericolosità degli sportivi modenesi. Questo criterio ci pare lesivo dei diritti sportivi dei cittadini della Provincia di Modena e, come Società in prima linea su questo fronte, non possiamo fare a meno di rimarcarlo ufficialmente, invitando il Comitato per la Sicurezza a riesaminare la questione per rivedere il provvedimento.

(Dott. Maurizio Rinaldi, Vicepresidente Modena F.C.)