I Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo organizzano, dal 6 al1 4 novembre, l’edizione 2010 della Settimana della Salute, l’iniziativa nata diversi anni fa a Fiorano e dall’anno scorso diventata patrimonio comune del distretto ceramico modenese. Collaborano il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna attraverso il Distretto di Sassuolo dell’Ausl di Modena, il Programma Promozione Salute e le associazioni di volontariato sociale. Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.

Martedì 2 novembre si è svolta a Fiorano Modenese, presso la sala riunioni del Palazzo del Settore Tecnico, la conferenza stampa di presentazione della ‘Settimana della Salute’, presenti l’assessore alle politiche per la promozione della salute di Fiorano Alessandro Borghetti, l’assessore alle politiche sociali e familiari di Formigine Maria Costi, l’assessore alle politiche socio-sanitarie di Maranello Francesco Cigarini e l’assessore alla sanità di Sassuolo Luca Cuoghi.

L’assessore Alessandro Borghetti ha sottolineato come l’iniziativa si è arricchita e conta ora su quattro giornate speciali, una per ogni comune, oltre a numerosi iniziative infrasettimanali. Il programma è stato deciso insieme all’Ausl, all’Ospedale, alle istituzioni sanitarie ma soprattutto con il fondamentale contributo delle associazioni di volontariato sociale, attraverso un percorso iniziato nel marzo scorso.

L’assessore Maria Costi ha evidenziato la volontà comune di lavorare sul tema delle prevenzione e quindi dell’alimentazione, che incide in modo prevalente. L’assessore Francesco Cigarini ha posto l’accento sull’universo vivacissimo e multiforme costituito dalle associazionismo, grazie al quale la Settimana della Salute è diventata realtà. L’assessore Luca Cuoghi ha ricordato l’impegno condiviso con l’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada per educare a corretti stili di vita, quale nucleo originale della ‘Settimana della Salute’ e alla positiva collaborazione fra comuni nella direzione dell’Unione alla quale si sta lavorando.

IL PROGRAMMA

SABATO 6 NOVEMBRE

Sabato 6 Novembre, ore 8,30, nella Sala Consiliare del Castello di Formigine, promosso dall’Associazione ‘Amici per la vita’, con crediti formativi ECM per infermieri, medici, fisioterapisti, psicologi, dietisti e dietologi, si svolge il convegno “Come prevenire i tumori con l’alimentazione e come il cibo può coadiuvare le terapie antitumorali”, corso aperto a tutti, con le relazioni del Prof. Sergio Chiesa, esperto di nutrizione e fondatore dell’associazione ‘Cibo e Salute’, e la presentazione di Sarah Scandone, psicologa psicoterapeuta dell’associazione Amici Per La Vita. Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 8.30 e il saluto delle autorità alle ore 9, alle ore 9.15 presentazione del corso e relazione ‘Genesi e sviluppo dei tumori in rapporto all’alimentazione’. Alle ore 10.45, dopo la pausa caffè, seconda relazione sul tema ‘Nutrizione come prevenzione alle malattie oncologiche’. Nel pomeriggio ripresa dei lavori alle ore 14, con la relazione: ‘I cibi che curano, ovvero indicazioni alimentari in caso di malattie oncologiche conclamate’. Seguono alle ore 15.30 lo spazio interattivo sugli argomenti trattati, poi risposte e domande sugli argomenti del giorno e conclusione con la valutazione di gradimento e valutazione dell’apprendimento.

Sabato 6 novembre, alle ore 15,30, nella Sala Civica di Via Landucci a Casinalbo, si svolge una iniziativa organizzata da Sos Mama, in collaborazione con il Centro per le famiglie, di Formigine sul tema ‘Autosvezzamento: da oggi mangio come mamma e papà”, conversazione con il pediatra Lucio Piermarini (pediatra), autore del libro ‘Io mi svezzo da solo’, Bonomi Editore.

Dal 6 all’11 Novembre, presso la Farmacia Comunale in Via Pagani 5 di Formigine, tutte le mattine,dalle 8,00 alle 9,00: misurazione gratuita della glicemia; degustazione per tutto il periodo di alimenti per diabetici, cioè a basso tenore glicemico; misurazione gratuita della pressione; sabato 6 novembre degustazione di alimenti per celiaci.

Dal 6 al 13 novembre le farmacie comunali di Fiorano effettuano la misurazione gratuita della pressione.

DOMENICA 7 NOVEMBRE

Domenica 7 novembre, alle ore 10.30, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, si svolge la tavola rotonda: “Dialogo sul Piano della Salute e Benessere Sociale. Cioè: cos’è e a cosa serve? Uno strumento complesso e prezioso per la programmazione sociale”, con i saluti del sindaco Lucia Bursi e di Matteo Ricchetti, presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e la partecipazione dell’assessore comunale ai Servizi Sociali Francesco Cigarini, del resposabile Area Anziani Ufficio Comune Distrettuale Daniela Gariselli, del Direttore Distretto Sanitario di Sassuolo Francesca Novaco, del presidente dell’Ass.S.De Giorgio Olivieri. Dopo una sintetica presentazione del piano seguono domande, approfondimenti e proposte a 360°.

Alle ore 14.30, in Piazza Libertà: ‘A scuola di salute. Impariamo a stare (meglio) al mondo! Bambini e ragazzi sani e salvi! Clinics, lezioni e minicorsi di informazione di base su prevenzione e primo soccorso per tutti’.

Nell’Emocamper, a cura dell’Avis di Maranello, prova pressione e analisi emoglobina .

Nel tendone centrale: reception della Settimana della Salute Distrettuale, iscrizione ai corsi e punto info, stand informativi Associazioni (Soli.dò, AssiSla, Collegio Ipasvi ed altri), punto informativo della farmacia comunale, nuovi servizi disponibili per la cittadinanza in collaborazione con Avap, punto ristoro a cura di Soli.do, caldarroste a cura di AssiSla e Avap per finanziare la borsa di studio di ricerca pro Sla in collaborazione con il Centro “il BeNe” dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Nella Tenda 1 dedicata ai bambini: “Mamma, mi sanguina!!” Minicorso sul sangue per i più

piccini a cura di Avis Maranello con la Dott.ssa Donatella Giardina; animazione a cura dell’associazione Ridere per Vivere; microscopio elettronico: ‘guarda com’è fatto il sangue!’ a cura dell’Aism.

Nella Tenda 2: Corso sull’alimentazione nei primi mesi di vita ‘Allattamento al seno: bastano pochi passi: le iniziative amiche dei bambini’ a cura di Sos Mama, con la partecipazione di una Ostetrica del Consultorio. Interverrà Paola Picco, responsabile del Consultorio Famigliare; ‘Bastano pochi passi: le iniziative amiche dei bambini. Tema della Sam 2010”; a cura di Sos Mama, con Rosa Bandieri; ‘Chi salva un bambino… salva il mondo intero’ lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatrica; a cura della Cri delegazione di Maranello con VdS Istruttore Emma Bellentani; “Mamme 2 volte: donare il sangue del cordone ombelicale, ciò che ha nutrito una vita…può ancora dare vita”, informazione sull’importanza eccezionale della donazione del sangue cordonale per i bambini affetti da patologie oncoematologiche; a cura di Aseop, con Rinalda Busani e la dott.ssa Patrizia Romeo.

Nella Tenda 3: “Emergenza! Emergenza!” come chiamare correttamene il 118 e prime manovre di soccorso, a cura di Avap Maranello con Marco Tollari e Nadia Nemesini; Pronto soccorso pediatrico: ‘Come intervenire ed affrontare malattie e infortuni dei nostri bambini…senza perdere la testa’ minicorso di prevenzione degli incidenti domestici, condotto dal Dott. Chiossi; ‘I farmaci fanno bene, i farmaci fanno male’, minicorso sulla conoscenza e sul corretto utilizzo dei farmaci; a cura della farmacia comunale con la dott.ssa Rossana Vecchi.

Nella Tenda 4: ‘Infanzia e disagio psichico: una piaga in aumento. Che fare?’ Ne parliamo con la dott.ssa Greco, responsabile Csm di Sassuolo e direttore del Dipartimento di Salute Mentale. dell’area sud e il dott. Marco Franchini; a cura dell’associazione In-Contromano.

Nella Tenda 5: minicorso sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, a cura dei pionieri della Cri con il dott. Lillo Cerami ed il dott. Marco Franchini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

MARTEDI 9 NOVEMBRE

Martedì 9 novembre, alle ore 15, nel Palazzo Astoria di Fiorano, incontro con il dott. Valter Gherardi sul tema: ‘Anziani in movimento’

MERCOLEDI 10 NOVEMBRE

Mercoledì 10 e Giovedì 11 Novembre, alle ore 10,30, al Teatro Astoria di Fiorano il medico mutrizionista e storico dell’alimentazione Vitale Mundula interviene su: “E’ possibile un’alimentazione sana e gustosa, per i ragazzi, nel rispetto del proprio corpo e dell’ambiente?”. Vitale Mundula, mercoledì 10 novembre, alle ore 17, presso la sede di Villa Cuoghi del Circolo Nuraghe di Fiorano, presentazione del volume ”Perché il 75% delle donne ingrassa”, Edizioni Clandestine, 2009, con la partecipazione dell’autore, il dott. Vitale Mundula, intervistato dal giornalista Alberto Venturi.

GIOVEDI 11 NOVEMBRE

Giovedì 11 novembre, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18, si svolge il 1° Convegno Provinciale Collegio Ipasvi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici dell’infanzia della Provincia di Modena sul tema: ‘Il professionista infermiere e il governo clinico-assistenziale: quale ruolo?’. Ingresso aperto a tutti

VENERDI 12 NOVEMBRE

Venerdì 12 novembre, alle ore 10, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, incontro il medico nutrizionista e storico dell’alimentazione Vitale Mundula, sul tema: ‘E’ possibile un’alimentazione sana e gustosa, per i ragazzi, nel rispetto del proprio corpo e dell’ambiente?’

Venerdì 12 Novembre, alle ore 20.45, presso il Centro per le famiglie, in Via Caduti sul Lavoro 22 a Sassuolo, si svolge la conferenza: ‘Anoressia, bulimia, disturbi alimentari: facciamo attenzione ai segnali che ci mandano i nostri ragazzi’, con la dott.ssa Sarah Scandone, psicologa e psicoterapeuta.

SABATO 13 NOVEMBRE

Sabato 13 novembre, alle ore 10, in collaborazione con Sos Mama ‘Sostegno mamme’, al Centro bambini e genitori ‘Casa dei giochi’ di Fiorano, nell’ambito di ‘Spazio aperto’, la dott.ssa Sara Chiossi, (psicologa e psicoterapeuta famigliare e dell’età evolutiva) interviene su “Crescere giocando”, il gioco come speciale momento di crescita e di condivisione all’interno della famiglia e il suo ruolo nello sviluppo del bambino.

Sabato 13 Novembre, alle ore 9, partenza da Piazza Garibaldi a Sassuolo della ‘Camminata della Salute’, in collaborazione con il Cad (Centro Antidiabetico) di Sassuolo e le società sportive. Alle 10,30, al Teatro Carani di Sassuolo: ‘Sulla buona strada’, incontro con i ragazzi delle scuole superiori a cura di Aigvs.

Dalle ore 15.30 alle ore 18, in Piazza Garibaldi, consigli e suggerimenti per la vostra salute, a cura delle Associazioni di Volontariato ed Enti che operano per la promozione della salute e di sani stili di vita, con proposte per adulti e bambini: ‘Buffet della saggezza……ricette ed assaggi’; ‘Facciamo il minestrone…..laboratorio culinare e salutare per grandi e bambini’; esami della glicemia ‘Star Bene’ dell’Associazione Diabetici ‘Per vivere meglio’; emocamper per la prova pressione e analisi emoglobina, a cura di Avis Sassuolo; lezioni di pronto soccorso pediatrico a cura di Croce Rossa Italiana; ‘Smettere di fumare? Con il Centro Antifumo sei sulla buona strada’, a cura del centro Antifumo del Distretto Sanitario di Sassuolo.

DOMENICA 14 NOVEMBRE

Domenica 14 novembre, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano, stand espositivi delle associazioni: Ant, Avis-Aido, Amici Del Cuore, Sos Mama, Ridere Per Vivere, Admo-Aseop, Traumi Cranici, Aigvs, Centro Servizi Volontariato, Acat, Avf, Auser, Ass.s.de, Ausl, Vado In Bici. Nel Palazzo Astoria, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: controllo gratuito della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia; consulenza cardiologia e dietologica a cura di Avis, Aido e Amici del Cuore; prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi: visite gratuite effettuate da medici specialisti in dermatologia a cura di Ant

Dalle ore 11 alle ore 13, in Piazza Ciro Menotti, l’associazione VadoinBici organizza ‘Ciclo Officina’: portate la vostra bicicletta e la metteremo in sicurezza …con controllo e manutenzione di freni, gomme, rapporti, luci, campanelli…

Al Teatro Astoria di Fiorano, domenica 14 novembre, alle ore 9 inizia la proiezione di filmati illustrati dal dott. Marco Franchini, psicologo dell’Associazione Italiana Giovani Vittime delle Strada, alle ore 9.30 testimonianze su incidenti stradali a cura di Acat, Aigvs, Alanon. Alle ore 10.30, dopo il saluto delle autorità tavola rotonda “Per una corretta educazione stradale in famiglia e nella scuola”, moderata dal giornalista Alberto Venturi, con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore comunale alle politiche della salute Alessandro Borghetti, del comandante della polizia municipale Marco Gaddi, del responsabile servizio dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena Claudio Annovi, della figura di sistema dell’Ufficio Comune Patrizia Intravaia, del presidente Aigvs Laura Caldarella, dal presidente Ipsia Ferrari di Maranello Margherita Bazzani. Al termine del confronto aperitivo analcolico.

MARTEDI’ 16 NOVEMBRE

Martedì 16 Novembre, alle ore 20,15, all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, in una iniziativa curata da Ass.S.De., proiezione del film ‘Una sconfinata giovinezza’ di Pupi Avati con Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio (ingresso gratuito). A seguire: presentazione del libro ‘L’arte dell’Attesa’” di Vanda Menon, geriatra presso il Consultorio Psicogeriatrico di Carpi.

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE

Giovedì 25 Novembre, alle ore 20,45, in Sala Biasin a Sassuolo, conferenza a cura dell’Associazione Diabetici Star Bene e del Centro Antidiabete Ospedale di Sassuolo su ‘Il difficile controllo dell’alimentazione: aspetti psicologici’ (Mangiare un frigo di nascosto…e piangere lacrime di coccodrillo..come evitare tutto ciò?) con Valentina Zanolli, ssicologa del nuovo Ospedale di Sassuolo e Piera Bonfatti, dietista del Servizio di Diabetologia di Sassuolo.