Giovedì 11 novembre 2010 presso il Modena Golf and Country Club di Colombaro sette Rotary Club modenesi del Gruppo Ghirlandina (Carpi, Castelvetro di Modena-Terra dei Rangoni, Frignano, Mirandola, Modena L.A. Muratori, Sassuolo, Vignola-Castelfranco Emilia-Bazzano) organizzano una serata con Magdi Cristiano Allam sul tema “Cristiani e musulmani, la possibile convivenza in un’Europa laica e democratica”.

Madgi Cristiano Allam nasce nel 1952 al Cairo, dove presso la scuola delle suore comboniane e dei sacerdoti salesiani. Vive in Italia dal 1972 ed è cittadino italiano dal 1987. Ha conseguito la laurea in sociologia presso l’università la Sapienza di Roma.

Fino al 1996 ha ricoperto la carica di editorialista e inviato speciale del quotidiano «La Repubblica»; dal 2003 al 2008 è stato vicedirettore del quotidiano «Corriere della Sera».

Ha pubblicato per la Mondadori:

– La mia vita contro il terrorismo islamico e l’incoscienza dell’Occidente (2005)

– Io amo l’Italia. Ma gli italiani la amano? Vincere la paura (2006).

– Dall’ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia (2007);

– Grazie Gesù. La mia conversione dall’islam al cattolicesimo (2008);

– Europa Cristiana Libera. La mia vita tra Verità e Libertà, Fede e Ragione, Valori e Regole (2009); Viva Israele.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell’American Jewish Committee.

Tramite il sito www.ioamolitalia.it promuove un movimento politico che si fonda sul primato dei valori non negoziabili e sulla certezza delle regole, e che a partire dalla riforma etica della cultura politica persegue un nuovo modello di sviluppo che s’ispira all’economia sociale di mercato e un nuovo modello sociale che mette al centro la sacralità della vita. Magdi Cristiano Allam è il presidente del movimento politico “Io amo l’Italia”; dal luglio del 2009 è deputato al Parlamento Europeo nel gruppo del Partito Popolare Europeo.

Il Gruppo Ghirlandina raccoglie gli otto Rotary Club della provincia di Modena per attività congiunte, come l’annuale Premio Ghirlandina, e unire gli sforzi a supporto di progetti di service internazionali, come il progetto Acqua e il progetto End Polio Now. Il progetto Acqua intende migliorare le condizioni di vita in alcune delle zone più povere e depresse del pianeta, attraverso azioni correlate alla gestione dell’acqua, contribuendo a risolvere problemi legati ad alimentazione, sete e sanità; il progetto End Polio Now si pone l’obiettivo ambizioso di eradicare a livello globale la tenace malattia della poliomielite, che tuttora annovera focolai in quattro zone del mondo dove continua a paralizzare e infettare i bambini, privandoli del loro futuro e aumentando le difficoltà delle loro famiglie.

Il Rotary Internazionale è la prima organizzazione di servizio del mondo, nata nel 1905 è oggi composta da oltre 1,2 milioni di soci riuniti in oltre 33 mila club che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Nell’immagine si repertorio soci onorari e presidente Romani