Grandi progressi per il Donelli Modena Rugby, quelli richiesti dal tecnico Huygen e biancoverdi padroni del campo praticamente per tutti i minuti di gara. Sicuramente la migliore partita da parte della squadra del presidente Berselli che conquista 4 punti su un campo ostico come quello del Riviera Rugby, squadra compatta e coriacea con un match giocato su di un campo pesante che risentiva delle pesanti pioggie dei giorni precdenti.

Pacchetto degli avanti in grande spolvero, soprattutto Faraone, Venturelli e Montalto, ottima pulizia anche nei punti d’incontro. Il Donelli non soffre nemmeno nei dieci minuti (dal 10’ al 20’) in cui Torraga è stato fuori per ammonizione con Modena che ha impensierito i veneti senza soluzione di continuità e che coglie i primi tre punti col sudafricano Kunz già al 5’ con un calcio di punizione ben calciato. Prima meta con Stead al 28’ del primo tempo con il capitano che prende palla dopo un raccogli e vai insistito e partito dai 22 metri avversari va a depositare l’ovale vicino in meta. Dopo la segnatura del sudafricano grande supremazia di Modena con ripetute azioni in cui non arriva la meta davvero per un soffio.

Il primo tempo si chiude così sull’8 a 0, punteggio che non rende giustizia all’ottimo gioco espresso dai geminiani. Al 60’, dopo venti minuti del secondo tempo, Bergonzini realizza una meta d’oro dopo tre punti d’incontro: mediano che apre il gioco e l’ultima apertura che passa la palla a Bergonzini che segna, poi trasforma Assandri. Al 73’ manovra corale della squadra con palla a Kunz che segna vicino ai pali (segue la trasformazione di Assandri) e chiude la gara sul 22 a 0 per i biancoverdi del Donelli. Per pura sfortuna non è arrivata la quarta meta che avrebbe significato il quinto punto conquistato in giornata. Con la vittoria odierna e la sconfitta di Alghero contro i Gladiatori Sanniti il Donelli raggiunge il secondo posto in classifica alle spalle di Reggio Emilia, scavalcando i Lyons Piacenza.

Serie A – Girone 2 – VI giornata – 07.11.10 – ore 14.30

Rugby Grande Milano v Piacenza Propaganda 56 – 03  (5-0)
Cosmo Haus Reggio v Roccia Rubano   36 – 13  (5-0)
Amatori Catania v RC Valpolicella   07 – 20  (0-4)
Rugby Riviera v Donelli Modena   00 – 22 (0-4)
Gladiatori Sanniti v Novaco Alghero   25 – 22 (4-1)
Banca Farnese Lyons Piacenza v Asti Rugby  26 – 12  (5 – 0)

 Classifica: Cosmo Haus Reggio Emilia punti 29; Donelli Modena punti 23; Banca Farnese Lyons Piacenza punti 22;  Amatori Alghero punti 20;  Amatori Catania e Valpolicella   punti 15;  Riviera punti 11;  Grande Milano punti 10; Asti Rugby e Gladiatori Sanniti punti 9; Rubano punti 7; Piacenza Propaganda punti 1.

****Gladiatori Sanniti 4 (quattro) punti di penalizzazione.

Prossimo Turno domenica 28 novembre 2010
Piacenza Propaganda – Reggio Emilia;  Asti Rugby – Riviera Rugby; Rubano – Amatori Catania; Valpolicella – Grande Milano; Amatori Alghero – Banca Farnese Lyons Piacenza; Donelli Modena – Gradiatori Sanniti.