Nella serata di martedì 9 novembre 2010, alle ore 21.00, presso la Sala Giacomo Ulivi di via Ciro Menotti 137, il Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” di Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Modena, organizza il secondo incontro (il primo è avvenuto nel giugno scorso e ne sono previsti altri due che realizzeremo tra dicembre 2010 e gennaio 2011) del ciclo “L’Altra Modena. Tra Locale e Globale”, dedicato al tema di “Identità e Alterità – Relazionarsi con le culture e le tante diversità” e che vedrà la partecipazione del professor Enzo Colombo, sociologo dei processi culturali presso l’Università Statale di Milano ed autori di importanti scritti sul multiculturalismo.

Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Modena – attraverso lo strumento del Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” ed a partire dalle cicliche e, spesso, strumentali polemiche sulla “sicurezza” e sull’immigrazione che investono la nostra città – con questo ciclo in quattro appuntamenti vuole proporre alla città un percorso di riflessione sulle relazioni tra diritti, legalità, diversità culturale, socialità responsabile e convivenza civile. Crediamo nell’accoglienza e nell’eguaglianza delle opportunità, nel pluralismo culturale e nel dialogo, nel rispetto di ogni essere umano. Vogliamo, insieme ad altri ed altre, costruire ponti e fondamenta solide per una società coesa e cosmopolita.

In un momento delicato come questo, in cui la paura rischia di annebbiare la vista impedendo di cogliere l’umanità di sè e dell’altro, è indispensabile unire le forze e le idee per elaborare proposte che sappiano rispondere efficacemente e concretamente ai bisogni profondi di tutti i cittadini.

Rilanciamo altresì la nostra adesione e presenza presso la Manifestazione regionale dei e delle migranti convocata – per sabato 13 novembre – a Bologna – concentramento in piazza XX Settembre, ore 14.30 – dai Comitati “Primo Marzo” presenti sul territorio regionale ed appoggiata da tante soggettività associative e politiche.

(Forum “Legalità, diritti umani e civili, Intercultura” Sinistra Ecologia Libertà-Federazione di Modena)