Il Consiglio di Amministrazione di GranitiFiandre S.p.A. – Gruppo leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato alto di gamma alternative ai marmi e graniti di cava, quotato al segmento STAR della Borsa Italiana – ha approvato oggi la Relazione intermedia sulla gestione al 30 settembre 2010.

Crescita continua dei volumi, forte incremento dei margini reddituali, con un Ebitda che quasi raggiunge il livello dell’intero 2009 e un utile già 5 volte superiore, oltre che un netto miglioramento della posizione finanziaria; sono questi i dati più significativi che ne emergono.

I dati al 30 settembre 2010

Il Gruppo GranitiFiandre, in controtendenza rispetto sia alla situazione economica generale che al settore di riferimento, è stato in grado di aumentare i volumi di vendite, sia progressivi che trimestrali, e di accrescere così le proprie quote di mercato.

Il fatturato consolidato dei primi 9 mesi dell’esercizio ha raggiunto i 148,2 milioni di euro, con un aumento del 5,1% rispetto al corrispondente periodo del 2009. Ancora più rilevante l’incremento delle vendite nel solo terzo trimestre, pari a +6,6%.

Il fatturato a marchio poi, pur risentendo di un mercato delle costruzioni ancora debole e altalenante, ha registrato nei primi nove mesi dell’esercizio un incremento addirittura del 7,2% e in particolare del 10,5% nel solo terzo trimestre.

Gli aumenti dei volumi complessivi sono dovuti ad una sostanziale tenuta delle vendite nel mercato italiano (+0,9% di materiale a marchio) ed europeo (-2,3%) – importante perché ottenuta in mercati in contrazione – ma soprattutto dalla straordinaria performance registrata nei Paesi extraeuropei (+20,8%) e in particolare dalla controllata americana StonePeak Ceramics Inc. che al 30 settembre ha registrato un incremento di fatturato del 25%.

Nei primi 9 mesi del 2010 il Gruppo GranitiFiandre ha ulteriormente migliorato tutti i margini reddituali sia in valore assoluto che in termini di incidenza percentuale sul fatturato:

– il margine operativo lordo (EBITDA) ha raggiunto i 20,7 milioni di euro (+22,4%), con un’incidenza sul fatturato del 14% (6,8 milioni nel 3°Q +24,2%); vi hanno contribuito positivamente la capogruppo GranitiFiandre S.p.A. per 9,5 milioni di euro, StonePeak per 8,1 milioni di dollari (5,9 milioni di euro) e la controllata tedesca Porcelaingres per 4,3 milioni di euro;

– il risultato operativo (EBIT) è pari a 8,9 milioni di euro (+27,3%) con un’incidenza sul fatturato pari al 6% ovvero un valore superiore di circa 1,5 milioni di euro rispetto all’Ebit dell’intero 2009 (3,0 milioni nel 3°Q +40,5%);

– il risultato ante imposte segna 9,2 milioni di euro, +74,3% rispetto ai 5,2 milioni al 30 settembre 2009;

– il risultato netto è pari a 5,2 milioni di euro a fronte degli 0,6 milioni al 30 settembre 2009. Il risultato netto dei primi 9 mesi è di oltre 5 volte superiore al risultato netto dell’intero 2009 pari a 1 milione di Euro.

Il risultato netto del solo terzo trimestre 2010 risulta negativo per 0,6 milioni di euro. Tale dato è però condizionato in maniera decisiva dalle differenze di cambio, che nel periodo hanno inciso per oltre 1,5 milioni. Al netto di tali differenze il risultato del trimestre sarebbe stato positivo per circa 1 milione di euro.

Nei primi nove mesi del 2010 le differenze cambio rimangono comunque positive per 1,2 milioni di Euro ma, a causa delle forti oscillazioni del dollaro nel terzo trimestre, si riducono fortemente rispetto al 30 giugno 2010 dove il valore era positivo per 2,7 milioni di Euro.

In deciso progresso la posizione finanziaria netta, migliorata di oltre 10 milioni di euro dai -41,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2009 ai -30,9 milioni al 30 settembre 2010. Nel solo terzo trimestre il miglioramento è stato pari a 7,6 milioni di euro.

Il cash flow dell’attività operativa generato dal Gruppo nei 3 trimestri 2010 è stato di oltre 17 milioni di euro.

Lo sviluppo

I risultati finanziari, in costante miglioramento nel corso dell’anno, confermano la bontà della strategia impostata per affrontare l’attuale scenario dei mercati internazionali: monitoraggio continuo dei costi e delle efficienze produttive e al contempo incessanti investimenti in innovazione e promozione di prodotti all’avanguardia.

Tra questi grande successo stanno ottenendo tra architetti, progettisti e consumatori finali prodotti innovativi quali:

– “Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™”: la nuova metodologia produttiva Fiandre che unisce ad un gres porcellanato di qualità e design un principio attivo antinquinante, antibatterico e “autopulente” in grado, attraverso la fotocatalisi, di depurare l’aria da gran parte delle emissioni nocive.- testata dal Tile Council of North America (TCNA) e dal Centro Ceramico Bologna. Gli stessi istituti di ricerca recentemente hanno comprovato inoltre che 1000 m2 di lastre “ExtraWhite Active” hanno la stessa capacità di riduzione di NOx di 20 alberi di alto fusto.

– “Extreme”: nel rivoluzionario formato 150×75, risposta concreta alle esigenze del mondo della progettazione di lavorare sempre di più con prodotti vicini alle lastre di cava, non solo per estetica ma anche per dimensioni.

– “Serie 100”: una collezione che coniuga grande formato ed ecologia con lastre che, attraverso speciali tecniche di riciclo, garantiscono le migliori caratteristiche tecniche con il 100% di sostenibilità in termini di impatto sull’ambiente per consumo di materie prime.

A testimonianza dell’alto livello estetico e tecnologico raggiunto dai materiali GranitiFiandre, la società è stata scelta come Partner del Commissariato Generale del Governo per l’Esposizione Universale 2010 che ha avuto luogo a Shanghai dal 1 maggio al 31 ottobre 2010.

Ma il riscontro più diretto sta arrivando dal mercato, con le prestigiose commesse ottenute nel trimestre quali ad esempio le forniture di materiali a marchio Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ per la realizzazione del Mirafiori Motor Village FIAT di Torino e per la nuova sede direzionale della Granarolo a Bologna. Inoltre in Giappone acquisite nel trimestre 2 importanti commesse per la fornitura di lastre per il nuovo aeroporto Haneda e per un rinomato hotel 5 stelle di Tokio.

Successivamente alla chiusura del trimestre, GranitiFiandre S.p.A. ha siglato un contratto preliminare per la cessione della Technopose & Bedel Sas, società francese interamente controllata e attiva nel settore del servizio di posa in opera di lastre in gres porcellanato. Nel corso dei primi 9 mesi del 2010 la società ha registrato un fatturato di 3,8 milioni di euro (4,9 milioni nel corrispondente periodo del 2009), un Ebitda negativo per 45.000 euro (positivo per 329.000 nel 2009) e un risultato netto negativo per 94.000 euro (positivo per 164.000 nel 2009). Il contratto preliminare prevede che la cessione della quota si perfezionerà entro novembre 2010 con un valore di cessione fissato a 400.000 euro. La partecipazione in Technopose & Bedel Sas. è iscritta nel bilancio GranitiFiandre al valore di 259.000 euro pertanto, al perfezionamento dell’operazione, la capogruppo registrerà una plusvalenza pari a 141.000 euro. Con la società francese sono stati raggiunti accordi che consentiranno il consolidamento e lo sviluppo dei rapporti commerciali e di assistenza nei servizi di posa sul territorio francese.

Deleghe agli amministratori

Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione degli onerosi impegni relativi alla gestione finanziaria e agli affidamenti da concedere alla clientela, ha deliberato che venga attribuita al dott. Tabellini la responsabilità della gestione finanziaria della società. Il Dott. Tabellini accetta la delega conferitagli, rinunciando al contempo alla delega al controllo di gestione. Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente Verdi, ha deliberato di trasferire la delega del controllo di gestione al consigliere delegato dott. Pifferi. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di confermare le precedenti deleghe già attribuite ai due predetti amministratori, ad eccezione ovviamente di quanto sopra deliberato.

Approvazione della procedura relativa alle operazioni con le parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la procedura relativa alle “Operazioni con parte Correlate” adottata in attuazione di quanto previsto dall’art. 2391-bis del Codice Civile, di quanto raccomandato dall’art. 9.C.1 del Codice di Autodisciplina delle società quotate, nonché del regolamento CONSOB in materia di parti correlate approvato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010. Il CdA ha altresì istituito il relativo Comitato chiamando a comporre il medesimo i consiglieri indipendenti non correlati Roberto Nasi e Gianpiero Samorì. Il testo della procedura adottata è stato pubblicato sul sito internet della società.

Previsioni

“I concessionari e i progettisti stanno accogliendo con grande interesse le soluzioni innovative che abbiamo lanciato nei mesi scorsi – afferma Graziano Verdi, Presidente e Amministratore Delegato di GranitiFiandre – e soprattutto materiali come Active e Extreme stanno raccogliendo un numero di ordinativi sempre crescente ”.

“Oltre a questo sono estremamente positivi i dati che ci arrivano dalle controllate StonePeak in nord America e Porcelaingres in Germania – aggiunge Verdi – per le quali si conferma il trend di crescita registrato nella prima parte dell’anno”.

“Da qui, pur con la prudenza che l’attuale congiuntura economica mondiale impone – conclude Verdi – riteniamo che l’esercizio in corso si possa chiudere con un ulteriore crescita sia dei ricavi che dei margini reddituali”.

Il sottoscritto Dario Maggioni, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari della società GranitiFiandre SpA, quanto al comunicato stampa relativo al resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2010, emessa in data 12/11/2010, dichiara e attesta: in conformità a quanto previsto dall’art. 154-bis, comma 2 del T.U.F. la corrispondenza dei prospetti contabili, contenuti nel comunicato stampa relativo al resoconto intermedio di gestione, alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dario Maggioni

Castellarano (RE), 12 novembre 2010