La recente conclusione di TECNARGILLA, la più importante vetrina mondiale dedicata all’innovazione tecnologica per l’industria ceramica, ha sicuramente premiato le aziende che, come LB, hanno presentato innovazione. La risposta del pubblico presente a Rimini è stata sicuramente motivo di grande soddisfazione sia in termini di visitatori presenti all’interno dello stand LB, ma soprattutto per l’interesse dimostrato per le nuove tecnologie esposte.

LB ha certamente confermato la propria leadership nella produzione di tecnologie per gres porcellanato presentando in anteprima mondiale LINEAR DESIGN, un innovativo sistema di alimentazione pressa per la realizzazione di nuovi ed esclusivi effetti estetici, arricchendo ulteriormente le possibilità di decorazione del gres porcellanato. Questa edizione di Tecnargilla, in particolare, ha decretato LB come punto di riferimento per la tecnologia dedicata alla preparazione a secco degli impasti ceramici. L’esposizione delle principali macchine di processo che compongono l’innovativa linea produttiva VERTICAL MILLING SYSTEM ha destato grande interesse presso i produttori più sensibili alle esigenze di un mercato in continua evoluzione che richiede ridotti consumi idrici ed energetici senza rinunciare alla qualità del prodotto.

In particolare, oltre ad alcune importanti novità relative alla fase di alimentazione pressa – tra le quali l’alimentatore DRY-FEED – è stato presentato il PROCESSO DI MICROGRANULAZIONE DELLE POLVERI, grazie al quale la tecnologia della macinazione a secco compie un decisivo passo avanti in termini di possibilità di impiego e qualità del prodotto finito. Grandissimo interesse, soprattutto per i visitatori internazionali, ha destato la presentazione del volume LA PREPARAZIONE A SECCO DEGLI IMPASTI CERAMICI, curato dal Prof. Guido Nassetti (Coordinatore Settore Energia e Processi Industriali del Centro Ceramico di Bologna) organizzata da LB nei giorni 28, 29 e 30 settembre presso il proprio stand, con servizio di traduzione simultanea in 3 lingue e campioni di impasto microgranulato di diversa natura a disposizione del pubblico.

Il volume edito da LB costituisce un importante contributo alla conoscenza degli aspetti più innovativi delle tecniche per la macinazione a secco delle materie prime ceramiche e del trattamento delle polveri per la pressatura. Al fianco di LB, ha riscosso grande successo l’innovativo impianto MICROTON, presentato da SITEC CASTELLARANO, utilizzato per la produzione di fritte, smalti e composti ceramici. Grazie all’ampia gamma, alle elevate rese produttive ed ai ridotti consumi energetici MICROTON rappresenta, per i colorifici ceramici, la soluzione ideale per la micronizzazione di materiali duri ed abrasivi.