E’ stato approvato ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, il Poc relativo al centro storico: strumento fondamentale per la salvaguardia della qualità e dell’identità culturale della nostra città, ma anche e sopratutto uno strumento dalla filosofia che guarda al futuro.

“Incentivare il recupero dell’esistente sottraendolo all’incuria e abbandono – dichiara l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – oltre che riqualificare il centro favorendone il ripopolamento e l’eliminazione di sacche di pericoloso degrado: siamo consapevoli che l’approvazione del Piano di per sé non apre cantieri né monta gru ma siamo altrettanto consapevoli che può aprire la strada a chi ha voglia di fare”.

La crisi economica che da anni attanaglia non solo il nostro Paese ma l’intero sistema economico mondiale, ha creato non poche difficoltà anche in territorio sassolese, difficoltà ben conosciute a tutti e che certamente non hanno risparmiato il settore edilizio che, a fronte di un rallentamento della domanda, è andato a mettere in forte difficoltà anche tutto ciò che ne rappresenta l’indotto.

“Con il Piano Operativo Comunale (POC) del centro storico – chiarisce l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – si è mirato a coniugare l’esigenza della tutela dell’immagine pubblica del patrimonio edilizio con le istanze dei cittadini, nell’ obiettivo primario della salvaguardia del paesaggio culturale urbano.

Si è così inaugurata la successione organica dei provvedimenti che si susseguiranno nei prossimi mesi, volti ad approvare lo strumento di pianificazione operativo comunale (POC) nella sua totalità. Il comparto M, ad esempio, che comprende “La nave” e “L’Aiola”, l’edificio all’angolo tra via Pretorio e via Fenuzzi, alcuni edifici in piazza Libertà piuttosto che in via Felice Cavallotti – prosegue l’Assessore – sono ambiti in cui si potrà partire o ripartire”.

Un grande traguardo, poi che pone una prospettiva nuova e aperta alle nuove generazioni, è quella relativa a via S.Anna angolo via Marini.

“Grazie al Poc, nato dal lavoro dell’architetto inacricato e dei professionisti dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Sassuolo che si vi si sono dedicati anima e corpo – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – abbiamo ottenuto la cessione da parte della proprietà di un’area di 130 mq di verde a dotazione dell’asilo S.Anna con relativa sistemazione a carico della proprietà: in futuro tutti i bambini che frequenteranno l’asilo S.Anna potranno godere di quello spazio verde che, fino ad oggi, si sono sempre visti negare”.