Nomi importanti e di rilevanza nazionale nella tre giorni di approfondimento tematico per il ciclo “Il futuro non è più lo stesso” organizzata dall’associazione il Coraggio di Cambiare di Sassuolo per il prossimo week end.

Si partirà il venerdì, tra i must dell’associazione che quest’anno verterà sull’ambiente, sul suo sviluppo sostenbile, l’agricoltura e sulla green economy, tra confronti, dibattiti e presentazioni.

Dal sottotitolo “guardare oltre con i piedi per terra” la convinzione che la nostra terra intesa come agricoltura, turismo, valorizzazione del territorio è la ricetta per guardare avanti e costruire la Sassuolo del futuro. Tre giorni per aprire nella nostra città un cantiere di lavori in corso su uno dei temi del nostro secolo con ospiti d’eccezione come l’Onorevole Pier Ferdinando Casini, Francesca Santolini ex assessore all’ambiente del Municipio I di Roma e il professor Andrea Segrè preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e presidente di Last Minute Market.

“L’obiettivo è come sempre quello di promuovere momenti di approfondimento, confronto e riflessione – dichiara Maria Cristina Vandelli presidente dell’associazione – senza perdere d’occhio quel pragmatismo tipico di chi vuole dare un contributo. In occasione del decennale della morte l’iniziativa sarà dedicata al Sen.Giuseppe Medici con una conferenza a lui dedicata e patrocinata dal Senato della Repubblica. Abbiamo scelto accuratamente gli ospiti per le loro competenze e proposto un programma che affronta in maniera approfondita tutti i temi. La conclusione sarà domenica 21 al foyer del Carani dove, insieme e con le idee raccolte in questo percorso, proporremo gli obiettivi percorribili sui quali lavorare”.

PROGRAMMA:

Si parte venerdì 19 alle ore 19 presso il caffè Broletto di Piazza Garibaldi con l’iniziativa “Come rinnovare la politica italiana partendo dall’ambiente” e la presentazione del libro “Passione Verde” di Francesca Santolini ex assessore all’ambiente del Municipio I di Roma che sarà affiancata da Ciro Alessio Pecoraro (ex segretario Partito Democratico Sassuolo).

Si prosegue il sabato 20 all’Auditorium di via Pia che presto sarà intitolato a Pierangelo Bertoli con l’iniziativa “Giuseppe Medici: l’uomo, il politico e la riforma agraria” patrocinata dal Senato della Repubblica. Interverranno l’onorevole Pier Ferdinando Casini il prof. Andrea Segrè (preside facoltà di agraria Università di Bologna), il prof. Luigi Santillo (preside Istituto Professionale Agroambientale “G.Medici”), Luca Caselli (Sindaco di Sassuolo) e Maria Cristina Vandelli (Presidente ilCoraggiodiCambiare). Alle ore 17 nello Showroom Il tè delle 5 di viale XX Settembre 31/33 Andrea Segrè presenterà il suo libro “Lezioni di Ecostile” all’interno dell’iniziativa “Eco-stile per un nuovo eco-mondo”. Tra gli ospiti dell’incontro Natalia Garcia Carbajo (esperta di mobilità sostenibile)e l’Ing. Andrea Talami (esperto fonti energetiche rinnovabili).

Domenica 21 alle ore 11 presso il foyer Teatro Carani si tireranno le fila di “Sassuolo che cambia: guardare oltre con i piedi per terra” con gli interventi di Sara Prati e Giorgio Rinaldi (studiosi di storia e folclore contadino) la senatrice Leana Pignedoli (capogruppo Pd commissione agricoltura), Cinzia Rosi (del Caseificio Sociale-Cooperativa Agricola Santa Rita dal 1964), il Dott.Alberto Vaccari (Presidente Cantina Pedemontana Formigine), Gabriella Gibertini (Presidente Salvarola Terme) e Annalisa Ghirelli (imprenditrice).

Alle ore 12.30 le conclusioni generali della tre giorni con l’obiettivo di seminare poi, quello che germoglierà dalla discussione.