SIA Guest, il Salone Internazionale dell’Accoglienza in programma a Rimini dal 20 al 23 novembre 2010, ospita anche quest’anno l’eccellenza della ceramica italiana sotto l’egida  del marchio Ceramic Tiles of Italy. L’iniziativa, realizzata da Edi.Cer. Spa società controllata da Confindustria Ceramica, si pone come occasione di incontro tra il settore delle piastrelle di ceramica e gli operatori del mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza. La tradizione, la qualità, l’innovazione e la creatività caratteristiche dell’industria ceramica Made in Italy trovano infatti in SIA Guest una vetrina di prestigio e un contatto diretto con i professionisti del comparto alberghiero, ricettivo e dell’ospitalità.

Innovazione, nuove tendenze, luoghi e atmosfere di un mercato in continua evoluzione, questa la cornice in cui si va ad inserire Ceramic Tiles of Italy arricchendo la manifestazione fieristica con lo stile unico e il celebre design della ceramica italiana. La partecipazione del marchio CTI si realizza nella presenza di uno stand collettivo disegnato dagli architetti Dante Donegani e Giovanni Lauda, che si estende su di un’area di 144 metri quadrati (padiglione A5, stand n.164), dove le imprese presenti esporranno in corner commerciali il meglio della produzione 2010, dall’innovazione più estrema alla ricercatezza estetica più sofisticata. Lo stand fungerà anche da infopoint sui prodotti ceramici al fine di sensibilizzare tutte le categorie presenti all’importanza dell’utilizzo delle piastrelle di ceramica e avvicinare il pubblico a quella nuova cultura dell’abitare che Ceramic Tiles of Italy sta diffondendo in tutto il mondo. Le 11 aziende produttrici di piastrelle di ceramica presenti a SIA Guest 2010 sono: Atlas Concorde, Ceramiche Keope, Cerdomus, Cooperativa Ceramica d’Imola, Cotto d’Este Nuove Superfici, Fap Ceramiche, Impronta Ceramiche, Industrie Ceramiche Piemme, Lea Ceramiche, Refin Ceramiche, Rondine Group.

Unica nel panorama internazionale, SIA Guest 2010 si riconferma, per la sua sessantesima edizione, come punto d’incontro per tutte le realtà industriali, italiane ed estere, del mercato dell’accoglienza. La prova dell’importanza di questa fiera, forte di un  profondo know how maturato negli anni, viene dai numeri: 90 mila metri quadri di spazio espositivo, 700 aziende espositrici, oltre 44 mila visitatori professionali,  908 business meeting tra buyer internazionali ed aziende espositrici, copertura totale della stampa specializzata e servizi in onda sui principali TG nazionali. Vasta come ogni anno la proposta espositiva: hotellerie, contract, arredamento e complementi di design per interni, materiali per pavimento e rivestimento, tessuti, illuminazione, arredo bagno, wellness & fitness, attrezzature e grandi impianti per la ristorazione, tecnologie per l’automazione, la  domotica e il risparmio energetico. Sempre più tangibile una tensione verso futuro e innovazione che si concretizza nello slogan della manifestazione “Ricerca e Design per i futuri scenari dell’accoglienza” e nell’introduzione del padiglione Sia Trend, nuovo contenitore dell’eccellenza e delle più estreme sperimentazioni nel campo del design per l’hotellerie.

Approfondimenti, convegni, dibattiti, workshop, formazione, concorsi, momenti di riflessione e scambio, spazi espositivi, mostre tematiche, ambientazioni ed eventi dedicati ai diversi settori merceologici arricchiranno l’evento internazionale in termini di interattività per un coinvolgimento attivo di espositori e visitatori.