Sarà la presentazione del libro Passione Verde di Francesca Santolini domani sera alle ore 19 al Caffè Broletto di Sassuolo ad aprire ufficialmente “Il Futuro non più lo stesso: guardare oltre con i piedi per terra” la tre giorni di lavori in corso su ambiente, agricoltura e green economy de ilCoraggiodiCambiare con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Sassuolo.

Assieme a Francesca Santolini, la giovane ambientalista romana, Ciro Alessio Pecoraro, il primo segretario cittadino del PartitoDemocratico, che dichiara: “partiremo parlando di politica, perché la politica per noi non è una parolaccia anzi. Ci chiederemo come rinnovare la politica partendo proprio dall’ambiente, perché è chiaro che un rinnovamento ci vuole. Oggi c’è Renzi a fare da amplificatore, ma già dalla nascita del Pd a tutti i livelli si percepiva quella necessità, anche a Sassuolo, che una generazione aveva fatto il suo tempo”.

Poi aggiunge: “non dobbiamo buttarla sullo scontro giovani contro vecchi, conosco tanti non ancora trentenni che ragionano da vecchi, ho deciso di ritornare a parlare in pubblico su un tema attuale come l’ambiente e il rinnovamento perché la gente non ne può più di una politica rissosa, pesante, inconcludente è giusto confrontarsi sui temi”. Infine: “si può fare politica anche senza incarichi di partito se c’è passione, mi auguro che quanti hanno fatto della critica fine a se stessa il perno del loro impegno abbiano voglia di confronto vero e sui temi”.