Si è svolto lo scorso 2 novembre a Cantù il 1° campionato organizzato dalla Japan Karate Association. Con una vastissimo seguito, la J.K.A raggruppa da anni oltre 100 stati a livello mondiale e può essere considerata la più grande organizzazione internazionale di karate tradizionale.

Identificata come l’erede della pratica Shotokan, è l’unica organizzazione riconosciuta legalmente dal Governo Giapponese tra tutte le organizzazioni presenti in Italia e all’estero, un’associazione dedicata alla trasmissione e alla preservazione dei principi tradizionali dell’antichissima arte marziale in tutto il mondo. Dopo aver vinto i Campionati Europei di Kumitè a squadre lo scorso Marzo, Mariaelena Mililli, del gruppo sportivo Hiroshi Shirai Maranello, è stata invitata a partecipare ai primi Campionati Italiani J.K.A. Una convocazione di tutto rispetto visto che solo 8 atleti per categoria sono stati selezionati direttamente dal responsabile tecnico delegato dall’organizzazione internazionale: il Maestro Takeshi Naito (8°dan). Mariaelena ha superato le eliminatorie della sua specialità il kumitè (combattimento) giungendo alla finale con la compagna di squadra nazionale Ilaria Rigoldi, con la quale aveva da pochi mesi condiviso la gioia dell’oro all’Europeo di Bochum. L’incontro è stato lungo e conteso.

 Ilaria ha preso da subito il sopravvento spingendo l’emiliana fuori dal tatami (quadrato di gara) e aggiudicandosi alla ripresa il primo wazari (mezzo punto). Mariaelena con estrema lucidità ha riportato il punteggio alla parità aggiudicandosi un wazari e annullando la penalità del suo primo jogai (uscita dal quadrato di gara). Dopo qualche schermaglia che non ha dato seguito a nessun punto la vittoria è stata assegnata, a seguito di un’azione quasi contemporanea, dall’arbitro centrale alla medagliatissima Ilaria Rigoldi (capitano della squadra nazionale Italiana J.K.A).

Uno spettacolo di altissimo livello che ha saputo appassionare e divertire i presenti e che ha fruttato un meritato 2° posto a Mariaelena. Ed inoltre nell’attesa della seconda sessione di esami per passaggio di Dan (cintura nera) che si svolgeranno Domenica 5 Dicembre a Reggio Emilia, l’assessore Nicola Montone nei giorni scorsi, presso la palestra della Scuola Elementare C.Stradi dove si tengono i corsi di Karate e Judo della società Maranellese, ha consegnato alla prsenza del D.T. Garuti il diploma di cintura nera 1° Dan a Christian Turbine di 17 anni; David Lanozzi e Pier Paolo Mescoli che alla veneranda età di 74 anni ha acquisito il grado di 4° Dan. Complimenti a tutti.