Sono 40 a Castelfranco le donne che nel 2009 hanno denunciato una violenza e hanno chiesto aiuto ai servizi del Comune. Lo ricorda l’assessore alle Politiche sociali Nadia Manni in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domani, 25 novembre, in tutto il mondo.

“Per aiutare le donne vittime di violenza – spiega l’assessore – abbiamo realizzato percorsi di accoglienza e accompagnamento e un corso professionale per tutti gli operatori del servizio sociale e sanitario e con le forze dell’ordine, che devono essere in grado di offrire un supporto nel modo adeguato. A sostegno delle donne che vogliono uscire da situazioni di violenza domestica è stato istituito anche un fondo straordinario distrettuale, pari a 30mila euro”.

“Non solo – continua Nadia Manni – ma a partire dalla primavera appoggeremo il progetto del V-DAY con letture al teatro Dadà dei monologhi di Eve Ensler sul tema della violenza”.

“Proprio il tema della violenza alle donne – conclude l’assessore alle Politiche sociali – è un buon punto di partenza per mettere in rete tutti i servizi sociali e sanitari del distretto, affinché sia garantita accoglienza ai cittadini in ogni punto della rete e sia organizzata una presa in carico delle donne e delle famiglie in un percorso di cura e di aiuto”.