Manca poco più di una settimana all’inizio di CURIOSA, la mostra-mercato organizzata direttamente da ModenaFiere che inaugurerà presso i padiglioni di viale Virgilio sabato 4 dicembre alle ore 10.

Tra le tante sorprese che si potranno trovare alla manifestazione, anche un appuntamento decisamente originale con una personalità internazionale, nota in tutto il mondo per l’impegno soprattutto a favore dei bambini malati ricoverati nelle corsie degli ospedali.

Patch Adams, il medico americano famoso per la terapia del sorriso, terrà un seminario esperienziale dal titolo “Vivere una vita all’insegna della gioia” (ovvero “come non avere mai più una brutta giornata”). L’iniziativa, organizzata dal Conacreis Nazionale e dal Conacreis Emilia Romagna, si terrà martedì 7 dicembre dalle ore 15 alle ore 19 presso una delle sale convegni all’interno del quartiere fieristico.

Il seminario è aperto a tutti e si terrà in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano a cura di Cristina Finotti. E’ necessaria la prenotazione, dati i posti limitati. Si consiglia di indossare abiti comodi.

Patch Adams è il fondatore del “Gesundheit! Institute”, una comunità di medici olistici che promuovono il buonumore come elemento fondamentale della terapia e l’arte medica come cura del malato anziché della malattia.

In Italia è impegnato personalmente nel progetto EduCare, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Università dell’Aquila, per sensibilizzare gli atenei verso l’importanza dell’educare intesa come “prendersi cura” di sé e degli altri.

Alla sua vita è dedicato il film del 2001 “Patch Adams”, di Tom Shadyac, con Robin Williams nel ruolo di Patch.

Per informazioni, costi ed iscrizioni: www.conacreis.it, segreteria@conacreis.it – tel. 0125 789 773 (dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 dal lunedì al venerdì)