Sindacati di polizia in piazza giovedì 9 dicembre per protestare contro i tagli alla sicurezza previsti nella prossima finanziaria. La manifestazione promossa dalla maggior parte delle sigle sindacali del comparto sicurezza nelle maggiori piazze d’Italia, vede anche a Modena un volantinaggio organizzato da Silp, Siulp, Sap, Coisp e Ugl giovedì 9 dicembre dalle ore 10 alle 12 in via Emilia Centro davanti alla sede della Posta centrale.

I Sindacati manifestano per difendere il diritto alla sicurezza di tutti econtro le politiche finanziarie di soli tagli che hanno già sottratto alle forze di polizia circa 2 miliardi e mezzo di euro in tre anni.

I Sindacati chiedono che la Finanziaria di quest’anno non limiti ulteriormente l’operatività dei servizi delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco con la fissazione dal 31 dicembre 2010 di un tetto massimo allo straordinario e alle indennità operative, anche a fronte di maggiori esigenze di sicurezza, che non consentirà l’impiego dei poliziotti e dei vigili del fuoco per un limite “ragioneristico”.

Si rivendica, inoltre il diritto a smettere di fornire prestazioni straordinarie (o connesse a maggior disagio/responsabilità) senza la retribuzione corrispondente.

I Sindacati denunciano il comportamento irresponsabile verso il Paese e verso gli operatori della sicurezza da parte dell’attuale Governo che ha disatteso gli impegni assunti in campagna elettorale e nei documenti programmatici.