L’accordo è stato siglato dalla Granitifiandre Spa, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia, la Filctem-Cgil, la Femca –Cisl, le Rsu aziendale e la Direzione provinciale del lavoro di Reggio Emilia.

La proroga della Cassa integrazione è assicurata per altri 12 mesi, fino al 9 dicembre 2011, e sarà finalizzata alla prosecuzione, sviluppo ed integrazione del piano di attuazione e di ristrutturazione delle unità produttive, degli uffici amministrativi e commerciali. L’intervento riguarderà un numero massimo di 200 lavoratori, operai e impiegati – su un totale, ad oggi, di 409 dipendenti – contemporaneamente sospesi a zero ore e/o ad orario ridotto.

“L’accordo concluso oggi, così quelli firmati nei giorni scorsi e quelli che seguiranno, rappresenta un passo in avanti per la serenità dei lavoratori, attenuando gli effetti più drammatici delle crisi aziendali” , ha commentato l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, sottolineando che: “il 2011 si preannuncia un anno ancora difficile, con il rischio di un aumento della disoccupazione. Noi non ci arrendiamo, e continueremo, con tutti i mezzi e le risorse disponibili, a lavorare per dare lavoro, e lavoro di qualità”.

La Provincia di Reggio Emilia si rende disponibile fin dall’inizio della Cigs, oltre che per il sostegno delle attività di orientamento per i lavoratori interessati, di preselezione e di promozione dei tirocini, attraverso i propri Centri per l’Impiego, per l’effettuazione di opportuni confronti con le parti per valutare ed individuare, nell’ambito della propria programmazione ed in raccordo con la programmazione della Regione Emilia-Romagna in materia di formazione professionale.