Il Donelli chiude con una sconfitta (due mete ad una) un anno comunque di grande spessore, segnato indelebilmente dalla promozione di maggio in serie A e dal secondo posto provvisorio in classifica, comunque conservato nonostante il ko sul campo della capolista Cosmo Haus Reggio Emilia.

Due gli avversari nella partita di ieri per il XV di Shaun Huygen: la forza del pacchetto della Cosmo Haus, davvero devastante ed il terreno, innevato e ghiacciato, che consentiva appunto ai diversi quintali dei padroni di casa letteralmente di “trascinare” il pacchetto modenese privo degli infortunati Russo e Marchetto e con l’ex di turno Montalo a mezzo servizio per un colpo al costato. Poco gioco alla mano, quasi nullo addirittura nel primo tempo, condizioni quindi del tutto favorevoli ai padroni di casa che con questo risultato chiudono di fatto imbattuti questo scampolo di campionato.

Il match si apriva con un paio di incursioni degli avanti reggiani che subito lasciavano intendere al Donelli di che pasta sarebbe stato il match. Alla prima occasione, Modena però segnava la sua meta, l’unica della partita, grazie ad una ripartenza del rumeno Florin Tepsanu che faceva girare l’ovale sulla destra, il quale per ultimo perveniva al connazionale Frangulea che metteva palla a terra (0-5). Da posizione impossibile Gregnanin non trasformava. Modena però subiva troppo le mischie dei padroni di casa e, dopo essere uscita indenne da un paio di ricicli, capitolava quasi allo scadere grazie proprio alla forza del pacchetto che si trascinava i vari Cattaneo e Faraone oltre alla linea di meta: l’ultimo a toccare era Bricoli (meta trasformata da due passi da Carra).

Con il discusso giallo a Montalto si chiudeva il primo tempo. La ripresa si riapriva con lo stesso leit motiv tanto che al 5′, con il medesimo schema una ruck dopo l’altra, Reggio passava di nuovo questa volta per merito di Fontana (bene Carra dal piazzato per il 14-5). Il coach biancoverde Shaun Huygen a questo punto cambiava diversi effettivi (anche per l’infortunio occorso a Buzaj) con il risultato di impedire al pacchetto reggiano una tale strapotenza. Così, il Donelli si avvicinava per due volte alla linea di meta ma senza brillare: Kunz alla mezzora falliva il piazzato che avrebbe portato il Donelli al punto della bandiera. Con le squadre inchiodate si arrivava così all’ottantesimo, senza alcun’altra occasione vera e propria da una parte e dall’altra.

*

COSMO HAUS REGGIO: Mora, Zonta, Carra, Carbone, Grassi, Leaega, Bricoli, Mannato, Perrone, Bezzi, Delendati, Pulli, Lanfredi, Ticcardo, Fontana. A disposizione: Esposito, Corradini, Lanzano, Russotto, De Luca, Tanzi, Manghi, Torlai. Allenatore: Manghi

DONELLI MODENA RUGBY: Santillo, Lanzoni, Bisceglie, Kunz, Frangulea Gregnanin (36′ st Uguzzoni), Tepsanu (36′ st. Rovina), Stead, Torraga, Bergonzini (22′ st Di Comite), 5 Cremascoli (26′ st Venturelli), Montalto, Cattaneo (12′ st Cafaro), Buzaj (20′ st Gibellini), Faraone. A disposizione: Mardones, Cerza. Allenatore Huygen

ARBITRO: Falzone di Padova. Collaboratori: Laurenti, Filizzola

MARCATORI: 22′ pt meta Frangulea, nt (0-5); 36′ pt meta Bricoli, tr Carra

(7- 5), 5′ st Fontana, tr Carra (14-5)

AMMONITI: Montalto al 38′ pt, Fontana al 38′ st.

NOTE: terreno ghiacciato ai limiti della praticabilità, spettatori 300 circa, con buona partecipazione di modenesi. Punti: Cosmo haus 4, Donelli Modena 0.