Si svolgeranno mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio le riunioni di presentazione del bilancio comunale 2011. Mercoledì 12 alle 20.30 presso la scuola elementare “Trenti” di San Vito. Giovedì 13 gennaio, sempre alle 20.30, presso la sala del Torrione in Corso Umberto I.

Durante le serate verrà distribuito un questionario per dare modo ai cittadini di esprimere le loro opinioni e le loro priorità, dando così un contributo importante alla discussione sui bilanci futuri. Le domande riguarderanno tutti i settori: istruzione, cultura, sport, sociale, economia, legalità, sicurezza, lavori pubblici, verde, nettezza urbana e viabilità. Le incertezze legislative sulle norme legate alla Finanziaria, che sono state chiarite soltanto qualche settimana fa, non hanno permesso di attivare un percorso partecipativo più incisivo già sul 2011, anno che si presenta come ponte verso tagli ancora maggiori.

“La crisi si fa sentire anche per gli Enti Locali- spiega l’Assessore alla Partecipazione Sara Zanni- i bisogni dei cittadini aumentano (e così le loro richieste al Comune, primo Ente a cui, naturalmente, fanno riferimento). Paradossalmente, il Governo ha scelto di aumentare a sua volta le richieste agli Enti Locali, tagliando contemporaneamente le risorse a nostra disposizione. In questo panorama socio-economico così mutato rispetto a quello su cui si era abituati ad operare, è necessario, quindi, mettercela tutta per fare scelte utili e quanto più possibile, condivise. Per questo motivo l’Amministrazione richiede il contributo di tutti i cittadini perché, anche con l’aiuto delle loro idee, sia possibile disegnare il quadro di interventi per i prossimi anni”.

I questionari potranno essere compilati e consegnati direttamente in occasione degli incontri poi verranno diffusi con modalità differenti che verranno rese note quanto prima. L’Obiettivo è avere tutti i questionari entro settembre 2011 per poi utilizzare i risultati per il bilancio 2012 (visti anche i maggiori tagli previsti rispetto al 2011).

Il questionario verrà distribuito anche durante gli incontri con il Consiglio dell’Istituto Fabriani, con i Sindacati, le Cooperative, le Associazioni di categoria e le associazioni culturali e di promozione sociale che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Per informazioni Servizio Rapporti con il Cittadino tel. 059/789-941; info@comune.spilamberto.mo.it.