Seminario dell’IPSIA Don Magnani per lo sviluppo del mercato Ceramico, una delle numerose fasi del progetto dell’Istituto di Sassuolo per il rinnovo della cultura ceramica come opportunità di rilancio del distretto.

Nel pomeriggio di Mercoledì 19 Gennaio, l’Istituto Professionale Don Magnani, che da anni nel distretto di Sassuolo fornisce manodopera e tecnici specializzati nel settore ceramico, ha organizzato un seminario dal titolo “Competenze e prospettive del mercato ceramico”. La conferenza è parte di un progetto di sviluppo dei contatti tra le industrie del territorio e la scuola, nell’ottica di ottimizzare i profili professionali utili al progresso produttivo del distretto ceramico.

Dopo i saluti della Dott. ssa Alessandra Borghi, Dirigente scolastico IPSIA Don E. Magnani, vi è stata l’introduzione del Dott. Ferruccio Giuliani, Presidente dell’associazione Terraenovae, che ha sottolineato la necessità di un flusso “verticale” di informazioni all’interno del sistema formativo del territorio, che coinvolga più attivamente le industrie e le associazioni di categoria.

Il Dott. Tiziano Manfredini del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha poi rimarcato come il distretto abbia bisogno di riscoprire, magari attraverso lo sguardo dei giovani, le radici della sua vocazione ceramica per comprendere ciò che sta accadendo in questo momento per tentare di pilotarlo.

L’architetto Gregorio Schenetti di Gamma Due ha poi presentato il suo intervento “ricercare per il mercato”, riprendendo le fasi storiche dello sviluppo dell’industria ceramica nel territorio intorno a Sassuolo, esaminando, insieme agli studenti del corso ceramico, le ragioni del successo e chiedendosi come valorizzare e non perdere le competenze e le abilità maturate negli anni dagli operatori del settore.

Il dr. Corrado Ferfoglia di Florim ha poi mostrato l’esperienza della ditta focalizzando l’attenzione sulle “Nuove progettualità e competenze per l’utilizzo del prodotto ceramico”. Ha suggerito ai futuri ceramisti di non limitarsi a vedere il prodotto ceramico come è sempre stato visto, ma ad esprimere la loro creatività trovando applicazioni e soluzioni mai pensate, ed innovare, quindi, il settore ceramico. I relatori del seminario hanno concordato tutti sulla necessità di avere futuri operatori più formati per affrontare le sfide del futuro. L’evento si è poi concluso con un rinfresco offerto dalla ditta SassuoloLab.

Il seminario è una porzione di un progetto più esteso dell’Istituto Don Magnani di Sassuolo con Confindustria Ceramica Federchimica-Ceramicolor e varie industrie del settore per migliorare il profili professionali in uscita dell’Istituto, calandoli nella realtà del distretto, la quale appare sempre più mutevole e in affanno a causa dei cambiamenti in atto a livello internazionale. Da alcuni anni, grazie a molteplici collaborazioni, la scuola porta avanti progetti per motivare e aumentare le competenze degli studenti, rendendole più aderenti alle richieste delle ditte del settore.  Dal confronto con Confindustria ceramica, si è sviluppata la sperimentazione di “Student at work”, un piano d’istituto per il corso ceramico articolato su biennio iniziale, e classi terza, quarta e quinta.

Gli studenti di prima e seconda, essendo inesperti e giovani, necessitavano prima di tutto di una spinta motivazionale, obiettivo principale del progetto “Scoprendo la ceramica”, portato avanti dai docenti dell’area d’indirizzo e con la fattiva collaborazione del Dott. Ferruccio Giuliani dell’Associazione Terrae Novae. Per la classe terza, che si conclude con l’esame di Qualifica e prevede uno stage aziendale, si è pensato di aumentare conoscenze ceramiche e abilità operative, pianificando un maggior numero di ore di laboratorio, incontri con esperti del lavoro presso l’istituto e visite in aziende. Nelle classi quarte e quinte si è perseguito lo stesso obiettivo, elevando il livello di conoscenze e abilità richieste, integrando gli incontri con esperti e le visite in aziende con progetti professionalizzanti.

Progetti analoghi sono stati individuati per gli indirizzi meccanico, elettrico ed elettronico presenti nell’Istituto. Le figure delineate dal progetto risultano idonee a collocarsi nel settore manifatturiero ceramico italiano, destinato a spostarsi dall’attuale competizione basata sul costo, verso una competizione fondata sull’alto valore del prodotto, derivante da ricerca e innovazione.  Il seminario svoltosi ha avuto una forte valenza di motivazione formativa e di orientamento nella scelta educativa, nell’approssimarsi del 12 Febbraio 2011, termine di scadenza dell’iscrizione alla scuola superiore di II grado, per gli studenti degli istituti superiori di I grado del distretto.

Per le famiglie e gli studenti che vogliono costruirsi un futuro con le diverse opportunità offerte dalle industrie del nostro territorio si ricorda che l’istituto Don Magnani sarà aperto per le visite delle famiglie nel pomeriggio di Sabato 5 Febbraio 2011 dalle 15,00 alle 18,00.

Paola Frigieri (IPSIA Don Magnani Sassuolo)