Questa mattina, giovedì 27 gennaio, presso il cimitero ebraico di Scandiano si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei deportati ebrei durante la seconda guerra mondiale alla presenza del Sindaco Alessio Mammi e di Sandra Eckert, Presidente della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia. Alla cerimonia erano presenti diverse classi di studenti della Scuola Media di Scandiano “M.M. Boiardo” con gli insegnanti e la dirigente scolastica. Sandra Eckert è stata accolta dalle canzoni interpretate dagli studenti diretti dal maestro M. Filippi.

Particolarmente toccante la cerimonia di commemorazione entro le mura del cimitero, alla presenza di tutte le autorità locali: Sandra Eckert ha suggerito di depositare una corona presso la tomba di un caduto ebreo durante le guerre risorgimentali, a testimonianza del senso di appartenenza della comunità ebraica al popolo italiano. “Gli ebrei hanno combattuto per l’unità d’Italia, per la libertà dall’oppressore straniero – ricordato la Eckert, rivolgendosi ai ragazzi -. Hanno combattuto per l’Italia durante la prima guerra mondiale, erano e sono italiani: pensate cosa possa aver significato per quei giovani e quelle giovani venir buttati fuori da un giorno all’altro dal contesto sociale, professionale, educativo, che fino ad allora li aveva accolti ed integrati, in nome delle leggi razziali promulgate nel 1938. E’ stato come se per un lunghissimo momento non fossero più nessuno, annullati nella loro identità di uomini e donne, vittime di un insensato quanto crudele destino al quale la follia di qualcuno li aveva predestinati”

“Oggi ricordiamo e da domani non dimentichiamo: – ha aggiunto il Sindaco Mammi – la presenza di tutti noi, la presenza di voi studenti davanti a questo cimitero, in questa giornata di celebrazioni, significa l’impegno a non disperdere per nessun motivo il significato di un sacrificio insensato, frutto dell’intolleranza e della bieca disumanità che si è consumata in un dato momento al centro del continente europeo, e che ha coinvolto tanti ebrei italiani e scandianesi. Scegliamo di non dimenticare perché siamo consapevoli che questo orrore non debba ripetersi: non c’è nulla di retorico in quanto raccontato, trasmesso, ricordato, solo la testimonianza di un immenso e corale dolore che ancora oggi emerge ogni volta che viene evocato. Dobbiamo prenderci la responsabilità di farci carico di questa Memoria, perché non accada mai più”.

Memoria, le iniziative di sabato 29

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandiano nell’ambito della rassegna “Sguardi sulla Memoria e sul Ricordo 2011” propone due importanti iniziative il prossimo 29 gennaio.

Al mattino, alle ore 10 presso il Parco della Resistenza di Scandiano in collaborazione con ANPI si terrà l’inaugurazione del completamento del Monumento ai Deportati: presiedono l’Assessore Giulia Iotti, l’ANPI di Scandiano e Matthias Durchfeld di ISTORECO. Alla commemorazione parteciperà anche Davide Beghi, studente dell’Istituto P. Gobetti di Scandiano che ha partecipato all’esperienza dei viaggi della memoria.

La commemorazione sarà accompagnata da brani musicali eseguiti da Francesco Gibellini.

Al pomeriggio alle ore 15.00 presso la Sala Bruno Casini del Centro Giovani di viale Diaz, verrà ospitato il convegno, organizzato in collaborazione con ISTORECO Lazzaro Padoa, un italiano “di razza ebraica”. Memorie tra vita, scuola e storia, a vent’anni dalla morte. L’evento verrà introdotto dall’Assessore Giulia Iotti e interverranno Giuseppe Anceschi, Ettore Borghi, Mirco Carrattieri, Gabriele Fabbrici, Antonio Mammi, Francesco Paolella, Antonio Zambonelli. Coordinerà Nadia Lusetti di ISTORECO.

A questo calendario di avvenimenti di grande interesse si aggiungono per l’anno in corso le iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che saranno ufficialmente aperte dal Sindaco Alessio Mammi venerdì 18 marzo presso il Cinema Teatro Boiardo con la lettura di brani scelti dalla Consulta dei Ragazzi di Scandiano e l’accompagnamento musicale degli alunni della Scuola Media di Arceto, diretti dalla prof.ssa Bartoli.

Sguardi sulla Memoria e sul Ricordo 

sabato 29 gennaio 2011

ore 10.00, Parco della Resistenza: Inaugurazione monumento ai deportati

ore 15.30, Sala Casini – Centro Giovani di via Diaz – In collaborazione con Istoreco, Lazzaro Padoa, un italiano “di razza ebraica”. Memorie tra vita, scuola e storia, a vent’anni dalla morte (5.1.1991) Intervengono: Giuseppe Anceschi, Ettore Borghi, Mirco Carrattieri, Gabriele Fabbrici, Antonio Mammi, Francesco Paolella, Antonio Zambonelli. Coordina: Prof.ssa Nadia Lusetti (Istoreco). Ingresso libero

martedì 8 febbraio 2011, ore 21.00

nella vigilia del Giorno del ricordo – Cinema Teatro M.M.Boiardo, spettacolo teatrale “L’altra faccia della medaglia” di Marco Maccieri e Alessandro Vezzani, produzione Associazione Centro Teatrale Ma.Mi.Mo