E’ “Tosca” di Giacomo Puccini il titolo scelto per l’unico appuntamento con la lirica della stagione teatrale 2010/2011 al Teatro Carani di Sassuolo. Il tragico e intenso capolavoro pucciniano, proposto dall’AsLiCo in versione pocket, andrà in scena sabato 12 febbraio alle ore 20.30 nell’adattamento musicale di Enrico Minaglia, con l’Orchestra 1813 diretta da Bruno Nicoli, per la regia di Federica Santambrogio.

Tosca, che nella produzione operistica pucciniana si colloca esattamente a metà, tra Bohème e Butterfly, è uno dei titoli più amati dal pubblico dell’opera in musica. La storia d’amore e morte tra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi ambientata nella Roma post-napoleonica, ha dilagato fin dalla sua prima rappresentazione al Teatro Costanzi di Roma nel 1900, alla quale seguirono nei due anni successivi ben quarantatré nuovi allestimenti in tutta Europa.

Il nuovo allestimento AsLiCo in scena al Carani si inserisce nel progetto Pocket Opera che, giunto alla sua sesta edizione, porta ogni anno in giro per i teatri storici della Lombardia due titoli operistici in versione “ridotta”. Una riduzione che non altera la partitura originale, ma riguarda soltanto le dimensioni della produzione: è ridotto l’organico orchestrale, la scenografia (scene semplici e facilmente trasportabili), e le dimensioni della compagnia. Opere pocket, dunque, ma perfettamente riconoscibili e fruibili dagli spettatori. Opere ‘travestite’, in una nuova rielaborazione musicale e drammaturgica, in grado di rinnovare l’incantesimo tra pubblico e palcoscenico.

Sul palco e dietro le quinte un cast giovane e dinamico: giovani i cantanti, tra cui i protagonisti Loredana Arcuri (Tosca), Max Jota (Cavaradossi) e Alessio Potestio (Scarpia), tutti selezionati e preparati dall’AsLiCo, e giovani gli scenografi e i costumisti, studenti dell’Accademia di Brera che da quest’anno collabora attivamente con AsLiCo, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, sperimentando nuove modalità e nuove formule in grado di portare al pubblico la grande lirica in edizione tascabile.

Prossimi appuntamenti al Teatro Carani

Mercoledì 16 febbraio, quinto appuntamento con la prosa. Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio saranno i protagonisti de “I pugni in tasca”, adattamento teatrale dell’omonimo film cult di Marco Bellocchio. Prima data in regione per questo remake teatrale diretto da Stefania De Santis, con le musiche di Ennio Morricone e i costumi di Giorgio Armani. Appuntamento alle ore 21.

Martedì 22 febbraio i Pooh in concerto. Imperdibile tappa emiliana del tour che sta riempiendo i teatri di tutta Italia. I tre “ragazzi di sempre” presenteranno dal vivo i brani tratti dal nuovo disco “Dove comincia il sole”, uscito lo scorso ottobre, alternandoli con i grandi successi del passato, molti dei quali riarrangiati e riproposti col “nuovo suono” della band. I biglietti sono in vendita anche online sul circuito geticket e presso le sedi Unicredit di Modena, Sassuolo, Carpi e Formigine. L’elenco dei punti vendita per la provincia di Modena è disponibile sul sito www.geticket.it. Biglietti da 48€ a 65€.

Biglietteria Teatro Carani, via Mazzini 28, Sassuolo (Mo) Tel. 0536 811084 – info@teatrocarani.comwww.teatrocarani.com