Il Programma Demenze dell’AUSL di Reggio Emilia, avvalendosi dei professionisti del Centro per i Disturbi Cognitivi di Montecchio e in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Val d’Enza, ha organizzato un corso di formazione per operatori dei servizi residenziali presenti sul Distretto.

Il corso si svilupperà in tre incontri a partire da giovedì 17 febbraio 2011 presso la Sala della Rocca di Montecchio, per proseguire poi in data 5 e 19 marzo 2011 .

La percentuale di persone ammalate di demenza residenti nelle strutture residenziali, secondo il Rapporto sulla non autosufficienza in Italia al 2010, redatto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si attesta al 70% ed è quindi di fondamentale importanza rinforzare e aggiornare le modalità di presa in carico di situazioni così complesse.

Introdurrà il corso Mauro Grossi, Direttore del Distretto di Montecchio e, fra i relatori, Sergio Cecchella, Direttore del Programma aziendale Demenze, Afro Spaggiari e Chiara Finelli, geriatri del Centro per i Disturbi Cognitivi di Montecchio e Federica Aleotti, psicologa del Programma aziendale demenze.

Il corso si propone come momento iniziale di un successivo percorso di contatto e scambio multiprofessionale tra i professionisti del Centro per i Disturbi Cognitivi (Geriatri, Psicologi e infermieri) dell’Azienda USL e i servizi socio-sanitari della rete integrata.

La finalità del progetto è di migliorare la qualità dell’assistenza rivolta al paziente affetto da demenza e l’ascolto dei bisogni della sua famiglia, con particolare attenzione a quelle situazioni in cui la malattia si manifesta con gravi o frequenti disturbi del comportamento.