Trasformare ristoranti, alberghi, bar ma anche edicole, tabaccherie e distributori di carburante in uffici di informazione e di accoglienza dei turisti. È questo l’obiettivo del progetto “Informare attraverso il territorio. Iat diffuso” che prende il via martedì 1 marzo nei Comuni di Maranello, Formigine e Fiorano con l’incontro pubblico di presentazione “Benvenuto turista!” che si svolgerà all’auditorium Enzo Ferrari di Maranello alle ore 21.

Il progetto, promosso dai tre Comuni con il sostegno della Provincia di Modena, propone tre brevi percorsi formativi gratuiti, per approfondire la conoscenza delle attrattive del territorio, imparare le basi dell’inglese, utilizzare le possibilità del web per l’informazione e la promozione turistica, rivolti agli operatori commerciali e turistici del territorio. L’intento, come spiegano Lucia Bursi, sindaco di Maranello, Sergio Pederzini e Renza Bigliardi, assessori al Turismo di Fiorano e Formigine, «è quello di creare tanti punti informativi diffusi sul territorio che integrino la rete degli uffici turistici istituzionali, rendendo gli operatori economici soggetti attivi nella promozione del territorio per renderlo più accogliente. In un momento non facile come questo, investire sulla formazione in ambito turistico può contribuire alla crescita, non solo economica, delle nostre comunità».

Il progetto rientra nel Programma turistico di promozione locale della Provincia, come ricorda Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena con delega alla Promozione del territorio, che sottolinea anche la valenza sovracomunale del progetto «che va a integrarsi, in un sistema di rete, con Terra di motori, il Circuito dei castelli modenesi e quello del turismo enogastronomico, per offrire maggiori opportunità di sviluppo turistico a un territorio che vanta punte di eccellenza come le Salse di Nirano, il castello di Formigine, la Galleria Ferrari».

Agli operatori economici che parteciperanno, sono circa seicento quelli potenzialmente interessati, sarà consegnata una vetrofania plurilingue con la dicitura “Informazioni turistiche” e cartine del territorio (25 mila in tutto) da distribuire gratuitamente ai turisti. Riceveranno inoltre una newsletter per essere sempre aggiornati sulle iniziative e gli eventi in programma sul territorio.

CORSI PER CONOSCERE IL TERRITORIO, DI INGLESE E WEB

Il primo dei percorsi formativi per gli operatori economici di Maranello, Formigine e Fiorano, dal titolo “Il tuo territorio”, partirà a Maranello il 14 marzo. Sono previsti due incontri serali, aperti a un massimo di 75 persone, per illustrare le attrattive turistiche del territorio, presentare la rete informativa istituzionale e i materiali cartacei già esistenti. Il corso si completa con visite di approfondimento al Castello e al Museo della ceramica di Spezzano, al Castello di Formigine e alla Galleria Ferrari.

Il secondo percorso, intitolato “Do you speak english?”, prevede 16 ore di lezione per acquisire gli strumenti linguistici di base necessari per dare informazioni turistiche, gestire conversazioni commerciali e situazioni di emergenza. Il corso, previsto tra aprile e maggio ma in data e sede da definire, è aperto a un massimo di 45 partecipanti.

“Il turismo corre sul web… e tu?” è il titolo del terzo percorso che si svolgerà tra ottobre e novembre. In 12 ore i partecipanti (40 al massimo) impareranno a navigare nel sistema informativo offerto dalla rete a servizio di turisti e operatori e a promuoversi attraverso gli strumenti del web marketing e dei social network.

Tutti i corsi, organizzati in collaborazione con Cerform, sono gratuiti. Per informazioni e adesioni, telefonare al numero 0536 240008, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,50, o inviare una mail all’indirizzo: mcantergiani@comune.maranello.mo.it.