Modena: i protagonisti della 35a edizione del campionato, organizzato dalla Commissione Sportiva dell’Automobile Club Modena, sono: la Maserati ed Andrea Bertolini. Hanno vinto il campionato modiale Costruttori e Piloti FIA GT.

Con questo risultato la Maserati MC 12 va in pensione. Avrebbe potuto correre anche nella stagione 2011. Ma il caleidoscopio dei regolamenti, ogni organizzatore vuole salvaguardare il proprio orticello, fa si che in Maserati Corse Clienti non reputi “opportuno” spendere tanto per aggiornare la vettura, per adeguarla ai singoli campionati e per un solo anno.

Un risultato storico: Andrea Bertolini è il 7° pilota italiano, nella storia dei titoli iridati, che è salito sul gradino più alto del podio della FIA.

Parallelamente la Maserati ha conquistato un titolo iridato costruttori, dopo l’ultimo che risale al 1957 con Juan Manuel Fangio, iridati in F.1 con la Maserati 250F.

Oltre a questo prestigioso dominio, che riconferma le qualità agonistiche della Maserati MC12, nel fare incetta di titoli, bisogna ricordare le prestazioni di vertice della 430GTC che ha vinto il campionato italiano GT con Andrea Montermini.

La berlinetta della Ferrari è anch’essa alla vigilia della pensione in quanto le squadre “ufficiali”, quest’anno utilizzeranno le 458 Italia GT2.

Come prassi consolidata negli anni, Giancarlo Lenzotti è un “veterano” che continua a mettersi alle spalle, da oltre un decennio nella Clio Cup, i più agguerriti e giovani avversari.

A completare il poker di piloti migliori c’è Fabrizio Giovanardi. Una stagione a singhiozzo, la sua, con sole 9 gare effettuate. Ha vinto 6 volte, a seguire 1terzo ed 1 quarto posto.

I protagonisti della stagione appena trascorsa, ospiti del Presidente dell’Automobile Club Modena ing. Angelo Orlandi e del Direttore dott. Giuseppe Pottocar, saranno premiati alla presenza del Presidente dell’Automobile Club d’Italia avv. Enrico Gelpi.