È stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale un nuovo regolamento che disciplina le rinunce di proprietà dei cani e le riconsegne dei cani catturati ai proprietari, allo scopo di migliorare le condizioni di vita degli animali ospitati nel canile, prevenendo situazioni di sovraffollamento.

Il regolamento disciplina l’accettazione dei cani rinunciati iscritti all’Anagrafe Canina che così viene subordinata alla preventiva verifica della disponibilità di spazi all’interno del canile. Nel caso in cui non vi sia disponibilità ad ospitare il cane, l’anagrafe redigerà ed aggiornerà una lista d’attesa che darà priorità alle situazioni più critiche.

Qualora il proprietario o detentore del cane si trovi ad essere impossibilitato a tenere con sé l’animale, può quindi chiedere l’autorizzazione a consegnare il cane presso il Canile, presentando domanda all’Anagrafe Canina, indicando una o più cause che impediscono la detenzione del cane. L’anagrafe canina avrà cura di verificare la completezza della domanda e la disponibilità del canile a conseguire nuovi ingressi. Solo a seguito dell’accettazione della domanda di rinuncia il cane potrà essere consegnato al Canile Comunale sito in via Ponte Marianna.

Il regolamento prevede inoltre il pagamento di un contributo, sia nel caso di rinuncia del cane, che nel caso di restituzione del cane ai legittimi proprietari. Nel primo caso il pagamento del contributo per le spese di mantenimento è previsto solamente per le motivazioni meno critiche di rinuncia (è stata stilata una ‘classifica’ che parte dalle motivazioni più gravi a quelle più lievi); mentre nel secondo caso i cani vaganti accolti in canile saranno riconsegnati ai proprietari a fronte di un contributo di 30 euro a titolo di rimborso spese forfetario più 5 euro per ogni giorno di ricovero nella struttura, oltre a tutte le spese eventualmente sostenute per la microchippatura e per i trattamenti sanitari, ritenuti indispensabili per la salute dell’animale. Il cane potrà essere prelevato dal canile dopo l’avvenuta dimostrazione del pagamento.

Per informazioni sul regolamento e sull’iter per la rinuncia e la riconsegna cani rivolgersi all’Anagrafe Canina del Comune di Spilamberto presso l’URP-Ufficio Relazioni con Il Pubblico tel. tel. 059789958; info@comune.spilamberto.mo.it.