Alle ore 12.00 circa di martedì 1 marzo è giunta una segnalazione al “113” del Commissariato di P.S. da parte di personale sanitario dell’ospedale di Sassuolo che annuncia la scomparsa di un bambino di 10 anni ricoverato in pediatria per essere sottoposto ad un intervento chirurgico.

La madre presente sul posto ha riferito alla Volante che suo figlio era improvvisamente sparito dopo aver appreso la notizia dell’imminente intervento sanitario.

Gli agenti dopo, appreso da alcuni testimoni di avere notato alcuni minuti prima un bambino dirigersi verso il parcheggio coperto vestito col solo pigiama, hanno lanciato immediatamente l’allarme alla centrale operativa del Commissariato che ha inviato sul posto due equipaggi con personale in borghese ed altrettanti in divisa. Dopo un breve breefing sul posto è iniziata l’attenta attività di ricerca, con immensa preoccupazione sia dei familiari che del personale sanitario. Dopo circa due ore di ricerche all’interno di tutto l’ospedale, nessuna traccia del bimbo. Gli agenti hanno quindi deciso di dare inizio alle ricerche verso l’esterno della struttura.

I poliziotti di quartiere si sono portati anche presso l’abitazione della famiglia, in Largo Collodi. E’ proprio qui che, ‘rannicchiato’ dietro una tenda  posta all’esterno dell’appartamento, è stato ritrovato il piccolo, infreddolito ma in buone condizioni. Immediatamente soccorso è stato riaffidato ai genitori e solo alle ore 14.45 l’allarme è rientrato.