Bertolini ha vinto nel 2010 con il Vitaphone Racing Team, alla guida di una Maserati MC12, il campionato del mondo FIA riservato alle vetture GT. Il Sindaco consegnerà domenica al pilota un’opera unica, realizzata dallo sculture modenese Alessandro Rasponi.

Nato a Sassuolo nel 1973, Andrea Bertolini si è diplomato perito meccanico all’Istituto Tecnico ‘Ferrari’ di Maranello e ha debuttato a 11 anni nei ‘minikart’, piazzandosi al secondo posto nel campionato italiano. Ancora kart fra i 13 e i 16 anni, all’età di 19 anni diventa il più giovane collaudatore delle vetture GT Ferrari stradali, occupandosi dello sviluppo sperimentale. In seguito ancora Maserati e Ferrari, tanto che, nel 2004, Bertolini viene chiamato a svolgere il ruolo di collaudatore ufficiale dalla Scuderia Ferrari Marlboro di Formula 1. Il pilota ha nel suo palmares numerose vittorie tra cui la prestigiosa 24 ore di Spa, vinta due volte. Nel 2006, 2008 e 2009 ha vinto il titolo piloti nella serie Internazionale FIA GT, prima che questa categoria acquisisse a tutti gli effetti la titolarità iridata nel 2010.

Bertolini viene premiato da Modena Terra di Motori per il successo del 2010 e per aver tenuto alta la reputazione di Modena capitale dei motori, non solo per le grandi eccellenze del territorio ma anche per le persone.

Alla fine della Tombola salirà sulla splendida Maserati la maschera modenese Pulonia per un tour nel centro storico.

In attesa del clou di maggio, l’anteprima di Modena Terra di Motori è il Concours d’Elegance, realizzato in collaborazione con le Terme di Salvarola, che vedrà sfilare per tutto il pomeriggio di domenica 20 marzo in Piazza Grande automobili di prestigio e in particolare Maserati. A maggio invece si inaugurerà la mostra dedicata a Mauro Forghieri, il passaggio della 1000 Miglia e il Circuito Storico Automobilistico di Modena.

Nella foto: Andrea Bertolini con la MC 12 Maserati del Vitaphone Racing Team.