Ha conseguito un grande successo di pubblico il World Roller Skating Grand Prix, il tour promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports che ha fatto tappa in questi giorni al MandelaForum di Firenze, unica data italiana.

Dopo l’esordio nella scorsa estate a Bogotà, c’era molta curiosità per l’approdo del circuito dei fuoriclasse del pattinaggio artistico in Italia, nazione leader a livello mondiale di questa disciplina ormai da molti anni. Il riscontro in termini di affluenza e gradimento del pubblico per questa formula innovativa che tende a proporre il pattinaggio in modo diverso rispetto alle gare tradizionali è stato assolutamente positivo: circa ottomila presenze, e non solo del ristretto ambito degli addetti ai lavori, grande entusiasmo sulle tribune, valorizzazione estrema della parte spettacolare dell’artistico, tante iniziative collaterali che hanno visto coinvolti oltre trecento giovani atleti provenienti da tutta Italia.

Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline. Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata, con relativo montepremi a scalare, e una classifica finale del circuito.

Nell’ambito di un successo preventivabile della scuola italiana, c’è stato un importante riconoscimento alla competenza e professionalità della coreografa modenese Carol Buelloni, tecnico che fa parte da tempo dello staff della Nazionale azzurra di pattinaggio artistico. La Buelloni è stata chiamata dalla Federazione Internazionale Rollersports a coordinare le coreografie di apertura delle due serate quando il gruppo composto da tutti i fuoriclasse del pattinaggio mondiale si è esibito sulle note di LET THE ARTISTIC ROLL UP TO YOU, l’inno del World Roller Skating Grand Prix composto appositamente.

Sono numerosi gli appuntamenti Grand Prix fissati nei prossimi: Argentina, Brasile, Angola, Emirati Arabi, Cina: al termine verrà ufficializzata la classifica generale del circuito per la stagione 2010/2011.

WORLD ROLLER SKATING GRAND PRIX

TAPPA DI FIRENZE

SINGOLO FEMMINILE

1 Debora Sbei Italia

2 Annalisa Graziosi Italia

3 Lucija Mlinaric Slovenia

4 Cristina Trani Italia

5 Isabel Morente Spagna

SINGOLO MASCHILE

1 Andrea Aracu Italia

2 Daniel Arriola Argentina

3 Pierluca Tocco Italia

COPPIE ARTISTICO

1 Laura Marzocchini/Enrico Fabbri Italia

2 Giulia Merli/Daniele Ragazzi Italia

3 Aubrey Orcutt/Robert Hines USA

COPPIE DANZA

1 Melissa Comin De Candido/Mirko Pontello Italia

2 Elena Leoni/Filippo Forni Italia

3 Heather Menard/Kyle Turley USA