Questa mattina, presso la sede provinciale di CNA, è stato presentato un importante progetto – una mattonella celebrativa per il 150mo dell’Unità d’Italia – portato avanti dall’azienda Mass di Scandiano in collaborazione con CNA, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Scandiano e la compartecipazione dell’Istituto Superiore P. Gobetti.

Erano presenti: Tristano Mussini, Presidente di CNA, Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano, Paolo Bardelli, imprenditore di Mass, Fabio Bartoli, docente dell’Ist. Superiore Gobetti, Alcide Paterlini, Presidente CNA Area ceramiche e Tiziana Elgari, Presidente CNA Impresa Donna. L’iniziativa è stata anche l’occasione per un ragionamento più ampio sulle sinergie territoriali nel distretto ceramico e per la presentazione dell’ampio programma della Fiera di San Giuseppe, che vede coinvolti Comune e CNA in varie sinergie e del 150mo dell’Unità d’Italia a Scandiano.

Non è un caso che per l’importante celebrazione si scelga di festeggiare con una piastrella, il prodotto di alto design che è nel DNA del Distretto ceramico, alla quale viene conferito ancora più valore, grazie all’impiego di tecnologia meccatronica nella macchina operatrice utilizzata, che ha lavorato in una dimensione artigianale, capace di conferire ad ogni singola lavorazione una propria peculiare personalità, dando vita così a pezzi unici e originali.

La mattonella – ottenuta dalla lavorazione di materiali ceramici di scarto – si presenta a colori, decorata sul fronte col tricolore e i simboli dei soggetti coinvolti: Mass, Comune, CNA e scuola. Sul retro invece sono state vergate le note dell’Inno d’Italia di Mameli: diventa così una sorta di scultura, un’opera d’arte in produzione limitatissima.

Di grande rilevanza anche la volontà di rappresentare tutti gli attori che hanno concorso alla riuscita del progetto, a dimostrazione che anche in ambito simbolico le buone pratiche di collaborazione e intervento funzionano e sanno conferire risultati ai progetti, e che le sinergie territoriali sono la giusta strada da perseguire per affrontare questo delicato momento di congiuntura economica. La mattonella verrà prodotta direttamente all’interno dei padiglioni della Fiera di San Giuseppe, nello spazio dedicato a Mass. Inoltre tutto il processo produttivo, il know how tecnologico e l’iter di sperimentazione saranno trasferiti sotto forma di conoscenza agli studenti dell’Ist. Superiore P. Gobetti, coinvolto nel progetto: lunedì 14 marzo infatti, al mattino, nei padiglioni della Fiera, Paolo Bardelli terrà una lezione agli studenti del Gobetti sull’impiego pratico della tecnologia meccatronica.

Tristiano Mussini ha aperto la conferenza stampa: “Vorrei ringraziare il Comune di Scandiano che ha deciso di presentare nella nostra associazione la Fiera di San Giuseppe 2011 e ha colto lo spirito di questa iniziativa promossa da una nostra azienda. Quella tra il territorio, la scuola, l’ente locale e l’associazione è una sinergia non scontata, e nemmeno costruita a tavolino. Siamo particolarmente contenti di trovarci qui tutti insieme a presentare un progetto che è il simbolo di una condivisione di intenti e azioni tra soggetti diversi, ma che per volontà comune hanno deciso di riunire know how e intelligenze”.

“Siamo stati fin da subito entusiasti di questa idea – ha ricordato Paolo Bardelli – Volevamo celebrare il 150mo la cui ricorrenza coincide con le date della Fiera di Scandiano, il Comune dove si trova la nostra azienda. E’ stato un importante lavoro di sinergia tra Mass, i docenti e i ragazzi del Gobetti e ha dato vita ad un prodotto unico, artigianale. Abbiamo apprezzato in particolare l’attenzione dei ragazzi, che hanno collaborato nella produzione della mattonella”.

Alessio Mammi, Sindaco di Scandiano ha sottolineato: “Mi preme ringraziare CNA, un’associazione che lavora molto bene con il territorio e soprattutto lo fa con un grande senso di responsabilità, e in una congiuntura non favorevole come quella che stiamo attraversando non è affatto scontato. Quest’anno la Fiera di San Giuseppe si arricchisce di uno spazio dedicato al 150mo dell’Unità d’Italia, una celebrazione che sentiamo tutti in modo particolare. E’ per questa ragione che anche l’Amministrazione comunale è convinta della bontà di questo progetto che unisce competenze, forze e il futuro del nostro territorio rappresentato dagli studenti. Noi non ci arrendiamo alla crisi e questo territorio così ricco di idee, produzioni e buona volontà saprà riprendersi e affermarsi con grandi risultati”.

Fabio Bertoldi docente istituto Gobetti ha aggiunto: “Quella che stiamo facendo con Mass è un’esperienza importante, che ci dà conferma di scelte didattiche della nostra scuola assolutamente da sostenere, come la strada della meccanica e della meccatronica, che stiamo promuovendo in tutti i modi. Tutti gli insegnanti del Gobetti sono attenti e continuano a indirizzare le scelte delle materie di insegnamento in risposta a quelle che sono le esigenze del territorio in cui operiamo”.

Sono intervenuti anche Alcide Paterlini, Presidente CNA Area Ceramiche e Tiziana Elgari, Presidente CNA Impresa Donna, che premierà un’imprenditrice proprio il giorno dell’inaugurazione di San Giuseppe, domenica 13 marzo.