La popolare manifestazione podistica cittadina è parte del programma della festa dedicata all’Unità d’Italia – Alle 15.30 le prime iniziative di intrattenimento, tra le quali l’happening “I want you – Tricolore live”; dalle ore 17.30 le gare competitive e non competitive, su diversi percorsi.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la ‘Quattro porte’ e il ‘Memorial Adriano Roccatagliati’, la più popolare manifestazione podistica della città che ogni anno propone percorsi competitivi e non competitivi per tutti nel centro di Reggio Emilia.

Novità principale della 35sima edizione della ‘maratona’ sarà l’anticipo della data che, anziché nel tradizionale mese di maggio, coinciderà quest’anno con la festa dedicata all’Unità d’Italia, per testimoniare la partecipazione corale della città e del mondo sportivo all’importante ricorrenza nazionale e alle numerose iniziative in programma a Reggio Emilia giovedì 17 marzo.

La Quattro porte è organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Comune, Regione, Provincia, Coni, Fidal, Uisp e Csi e, come le precedenti edizioni, è sostenuta da Conad come main sponsor.

In occasione della Quattro porte e del settimo Memorial dedicato al compianto dirigente dello sport reggiano Adriano Roccatagliati, ancora una volta, bambini, adulti, agonisti e amatori, atleti e camminatori potranno contribuire a colorare la città con uno splendido evento sportivo, che è stato presentato oggi dall’assessore allo Sport del Comune Mauro Del Bue, dal presidente della Fondazione comunale per lo sport Anzio Arati e dal vicepresidente del Coni Ivano Prandi (v. foto allegate).

L’assessore Del Bue ha tra l’altro ricordato le iniziative sportive previste nelle prossime settimane per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Torneo Tricolore di rugby giovanile, che il 20 marzo porterà in piazza Prampolini 800 bambini da tutta l’Italia; la partita di calcio delle Nazionali under 21 di Italia e Svezia, il 24 marzo allo stadio Giglio; una significativa impresa di 9 ciclisti reggiani, che il 6 aprile si imbarcheranno da Genova per Marsala, da dove partiranno per percorrere in bicicletta il percorso di Garibaldi sino a Teano, dove arriveranno il 15 aprile; la tradizionale Gran Fondo di ciclismo, prevista per la fine di maggio; il Giro ciclistico d’Italia, la cui terza tappa partirà da Reggio Emilia il 9 maggio.

Inoltre, Del Bue ha annunciato l’intenzione di modificare il nome dello stadio di calcio della città, che dovrebbe essere dedicato al Tricolore.

Il presidente Arati ha invece ricordato le novità della Quattro porte 2011. Oltre alla nuova data, anche il percorso subirà modifiche rispetto alle ultime tre edizioni e tornerà ad essere quello seguito nelle edizioni precedenti, riducendo in questo modo i disagi per la circolazione.

La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 luglio e saranno percorse piazza Gioberti e via Emilia Santo Stefano, piazza del Monte, via Emilia San Pietro, piazza Tricolore, via Monte San Michele, via Dante Alighieri, via Roma, i controviali della Circonvallazione, via Allegri, corso Cairoli, via Franchetti, via Monte Pasubio, via Davoli, via Emilia Santo Stefano e piazza Gioberti, corso Garibaldi, Largo Alpini, viale Montegrappa, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Crispi, piazza Martiri del 7 luglio.

Quest’anno la Quattro porte inizierà alle ore 17.30 con la gara competitiva giovanile, alla quale è prevista la partecipazione di 300 bambini e ragazzi, per proseguire alle ore 18 con la Quattro porte competitiva e non competitiva (aperta a tutti, bambini, adulti, famiglie e… animali e passeggini al seguito) su 2 percorsi di 3500 e 7200 metri.

Le premiazioni sono previste attorno alle ore 19.

Come sempre, sono inoltre in programma numerose iniziative di intrattenimento, che si svolgeranno in piazza Martiri 7 Luglio, da dove partiranno tutte le gare.

In particolare, alle 15.30 è previsto un evento dedicato alla bandiera Tricolore che coinvolgerà l’intera piazza, dal titolo “I want you – Tricolore live”. I reggiani vi potranno partecipare semplicemente indossando una maglia bianca, rossa o verde, creando in questo modo un grande ‘effetto tricolore’ che sarà immortalato dal fotografo Giuliano Ferrari. L’immagine sarà esposta in occasione di “Fotografia europea 2011”.

Sempre alle ore 15.30 saranno aperte le iscrizioni alle gare. Dalle 16 sono invece previsti l’esibizione della fanfara dei Bersaglieri di Scandiano e (alle 17), il lancio di paracadutisti davanti al teatro ‘Valli’.

I partecipanti alla manifestazione riceveranno una maglietta ricordo dedicata al 150° dell’Unità d’Italia.

Al termine delle gare, come da tradizione sarà offerto un rinfresco per tutti a cura di Conad e Righi.

Informazioni per le iscrizioni:

Quattro porte non competitiva

Individuale, società sportive di atletica e di podismo, gruppi spontanei e scuole fino a mercoledì 16 marzo, ore 18.30 presso:

Fondazione per lo Sport, via Secchi 9, telefono 0522 456504, da lunedì a sabato dalle 10 alle 13.

Uisp, via Tamburini 5, tel. 0522 267211, da lunedì a venerdì ore 9 – 13 / 15 – 18.30, sabato 9 / 12.30.

Piazza Martiri 7 Luglio: solo giovedì 17 marzo (giorno della manifestazione), dalle 15.30 alle 17.30.

Quattro porte competitiva

Giovanile e adulti (5 euro fino a mercoledì 16 marzo, entro le 18.30 ) presso Uisp Giovedì 17 marzo dalle 15,30 alle 17,00 in Piazza Martiri del VII Luglio

– mail: info@laquattroporte.it e tel/fax: 0522 267231

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito: http://www.laquattroporte.it/