A seguito degli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito in modo particolare alcune zone della costa romagnola, UniCredit ha definito uno speciale piano d’intervento economico a supporto dei privati e delle imprese colpiti dall’alluvione.

La Banca ha messo a disposizione uno speciale plafond di 150 milioni per l’erogazione di finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate per far fronte alle specifiche esigenze sorte in conseguenza all’evento.

Per i privati sono a disposizione 30 milioni di euro di cui 25 dedicati all’erogazione di Mutui Casa con finalità di “ristrutturazione” e 5 milioni per prestiti personali utilizzabili per interventi più leggeri.

Per le imprese è invece dedicato un plafond di 120 Milioni di euro dedicato alla ripresa immediata dell’attività produttiva. Lo stanziamento è erogabile in forma di prestito chirografario con un preammortamento di 24 mesi ed una durata totale del prestito di 7 anni. In concreto questo permetterà alle aziende di avere un periodo di tranquillità cominciando a pagare le rate del prestito solo dopo due anni.

Per tutte le forme di finanziamento le spese di istruttoria sono azzerate e l’iter di valutazione seguirà una corsia preferenziale velocizzata e completamente istruita nelle sedi locali della Banca.

Le domande dovranno essere semplicemente corredate da una autocertificazione del richiedente, in attesa della dichiarazione formale dello stato di calamità naturale.

“Abbiamo impegnato tutte le strutture specialistiche della nostra banca per creare un piano di interventi costruito su misura per tutte le specifiche tipologie di soggetti colpiti dall’alluvione – spiega Luca Lorenzi, Responsabile Territorio Centro nord di UniCredit – La nostra non è solo una dichiarazione di vicinanza a questi territori e alle persone in difficoltà, ma un intervento concreto, che privilegia la celerità delle erogazioni per permettere di riavviare quanto prima il ciclo produttivo delle imprese”

Tutte le 130 Agenzie UniCredit presenti in Romagna sono già operative per dare informazioni sulle procedure necessarie per l’ottenimento del finanziamento.