I sindacati modenesi Cgil Cisl Uil hanno sottoscritto con Confindustria Modena l’accordo territoriale sulla detassazione di straordinari, turni diurni e notturni, festivi, lavoro supplementare, in recepimento dell’accordo quadro nazionale e in attuazione della normativa, tra cui la circolare dell’Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro n.3/E 14.2.2011.

Si tratta di un accordo che consente di beneficiare di agevolazioni fiscali applicando l’aliquota sostitutiva del 10% sulle voci accessorie della retribuzione riconducibili a incrementi di produttività per il periodo d’imposta 2011.

Le imprese aderenti a Confindustria dovranno perciò applicare le agevolazioni fiscali a tutti i loro dipendenti, anche se occupati presso sedi o stabilimento situati fuori della provincia di Modena, garantendo un beneficio fiscale immediatamente riscontrabile in busta paga.

Tale accordo, nel recepire i contenuti dei contratti nazionali di lavoro sugli istituti detassabili, è comunque cedevole a fronte di eventuali intese aziendali che già intervengono sulla materia della detassazione e che abbiano carattere di miglior favore.

Nei prossimi giorni sono previsti incontri con altre associazioni imprenditoriali – tra cui Confapi e le Centrali Cooperative – per recepire a livello territoriale gli accordi quadro già sottoscritti a livello nazionale.