L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le imprese del territorio continuano ad intrattenere rapporti sempre più stretti e ad incrementare le opportunità di collaborazione per costruire e disegnare lo scenario del mercato del lavoro per quello che riguarda l’ingegneria.

La facoltà di Ingegneria di Modena “Enzo Ferrari” ed il sistema delle imprese, infatti, su questo terreno si dimostrano parimenti impegnati a portare avanti progetti formativi e di ricerca comuni per fornire al mercato del lavoro, provinciale e non solo, figure di professionisti competenti in grado di soddisfare le necessità strategiche e di accompagnare la crescita delle imprese.

Quest’anno sono oltre quarantadue le aziende che, mercoledì 23 marzo 2011 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la facoltà di Ingegneria di Modena “Enzo Ferrari” (via Vignolese, 905), si daranno appuntamento ad “Ingegneri@amo 2010” con i futuri ingegneri dell’Ateneo emiliano.

Le aziende partecipanti saranno presenti con corner informativi e presentazioni in aula e saranno a disposizione per domande e raccolta di curriculum vitae. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti interessati, in particolare a studenti e laureandi dell’area scientifica. Una decina di aziende inoltre presenteranno in aula le loro attività e le offerte di lavoro e stage Le iniziative precedenti hanno visto la partecipazione di aziende, in prevalenza di Modena e Reggio Emilia, appartenenti ai settori industriali più radicati nel territorio, metalmeccanico, ceramico e elettronico, a cui si sono aggiunte molte aziende nel settore informatico e diverse realtà produttive che sviluppano progetti e sistemi legati all’ambiente e alla robotica. Quest’anno partecipano anche alcune importanti aziende multinazionali quali: IBM-ITALIA, Vodafone e Yoox Group.

“Anche in questo periodo, ancora economicamente difficile, le aziende del nostro territorio continuano a confermare il loro interesse per l’iniziativa – commenta il prof. Giuseppe Cantore, Preside della Facoltà di Ingegneria – dimostrando di saper adattare le proprie attività e il bagaglio di esperienze acquisite alle nuove esigenze del mercato. Anche la Facoltà si propone questo obiettivo, mantenendo sempre desta l’attenzione alle richieste di formazione che provengono dal territorio e confrontandosi costantemente con le imprese per un più immediato inserimento degli allievi nella realtà produttiva. I nostri studenti riconoscono l’importanza di questi contatti tanto che quest’anno più di 300 studenti hanno partecipato all’iniziativa”.

“Sicuramente si possono sentire i primi segnali di ottimismo per uscire dalla crisi, o almeno per iniziare con lungimiranza nuovi progetti. – aggiunge la prof.ssa Rita Cucchiara Delegato di facoltà per l’Orientamento al lavoro – Ne è una riprova il fatto che quest’anno parteciperanno il 40% in più di aziende rispetto allo scorso anno e che sia l’ufficio Stage della facoltà sia i singoli docenti ricevono costantemente richieste di assunzione per neo ingegneri che spesso non riusciamo a soddisfare. Questo è un invito ai giovani studenti prossimi diplomandi a non avere paura ad iscriversi ad ingegneria, una facoltà che in tutti i settori dalla meccanica all’ICT assicura un certo futuro professionale.”

Nel pomeriggio alle ore 15.30 le aziende e gli studenti incontreranno i referenti regionali di ASTER e delle Piattaforme di Meccanica e Materiali e di ICT e Design per discutere assieme sui nuovi progetti e scenari della Rete ad Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna. I progetti si stanno concretizzando in iniziative di ricerca e trasferimento tecnologico testimoniato dalla nascita dei laboratori e del Tecnopolo Modenese. Questa è la concreta prova della collaborazione esistente tra università ed aziende a Modena, così rara nel panorama Italiano.

La giornata sarà aperta dal saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Aldo Tomasi, del Preside della facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore e della dott.ssa Carla Milani Direttrice delle Relazioni con l’Università della IBM Italia, e proseguirà con le presentazioni in aula, che si svolgeranno dalle 10.30, e sarà conclusa, dalle ore 16.30, con una tavola rotonda dal titolo “Università, Ingegneria, Aziende Modena e Regione Emilia Romagna. Continuiamo a lavorare insieme” alla quale prenderanno parte il Prorettore di Modena dell’Ateneo emiliano e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Paba, il Preside della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Giuseppe Cantore, il Direttore Generale alle Attività Produttive, Commercio e Turismo della Regione Emilia Romagna Assessore Morena Diazzi, il Presidente di Democenter Sipe ing. Enzo Madrigali, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri dott. Pietro Balugani, il Direttore delle Risorse Umane e Segreteria Generale della Ferrari S.p.A. ing. Mario Mairano, il Direttore Sviluppo, Mercato e Innovazione della IBM Italia dott. ssa Cristina Farioli, il Referente Scientifico della piattaforma Regionale Meccanica e Materiali prof. Angelo Oreste Andrisano e la Referente scientifica della Piattaforma Regionale ICT e Design prof.ssa Rita Cucchiara.

Nella stessa mattina sarà firmato un protocollo d’intesa tra la facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” e la IBM Italia che darà la possibilità ai futuri ingegneri, e non solo, di poter entrare a contatto con una delle più importanti aziende nel settore informatico.

L’evento, al quale partecipano Confindustria Modena, CNA di Modena, Democenter-Sipe, è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Modena e sponsorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e da ER.GO l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori di Modena e Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni sul programma della giornata consultare il sito www.ingegneriamo.unimore.it.