Sabato 19 marzo si è svolto a Modena l’incontro tra le squadre veterane di Modena e Murcia (Spagna).

La partita, disputata alle ore 13 sul campo centrale di Collegarola, è stata disputata con grande impegno da entrambe le squadre. Gli spagnoli hanno dato prova di essere un degno avversario, anche a dispetto della loro provenienza geografica che, tradizionalmente non li vede alla ribalta sulle scene internazionali. Pur se inferiori come numero di giocatori a disposizione (24 partecipanti contro i 39 modenesi) hanno tenuto il campo per l’intera durata dell’incontro, che è stato condotto sulla distanza di tre tempi da venti minuti ciascuno.

La cronaca: inizia il match e , dopo pochi secondi dal fischio d’inizio, una palla persa a centro campo dal Modena fornisce lo spunto per un contrattacco che porta la squadra del Murcia immediatamente in meta.

La squadra di casa appare un po’ frastornata, ma si rimette all’opera e dopo essersi riportata nella metà campo avversaria, segna la meta del pareggio con Ferri che finalizza una insistita azione degli avanti alla quale gli spagnoli avevano opposto una buona difesa.

Il risultato poi cambia nel secondo tempo grazie a Rovatti che recupera un pallone calciato da Ballestrazzi e segna in mezzo ai pali.

La partita pare prendere una buona piega per il Modena , ma il XV del Murcia prima pareggia e poi, nell’ultima frazione si porta in vantaggio col risultato di 3 a 2. Tanti errori dei modenesi, alcune occasioni sprecate e tante palle perse sembrano non portare ad un esito finale positivo, poi, sul finire dell’incontro un’azione del pacchetto da una touche viene fermata irregolarmente. Dal calcio di punizione giocato alla mano viene la meta del pareggio di Pollastri che riesce ad infrangere la difesa arroccata sulla linea di meta.

Il risultato finale rimarrà di 3 mete a 3.

La squadra modenese pare avere pagato un po’ la carenza di preparazione ma, considerato che è stato il primo incontro stagionale, non possiamo lamentarci troppo. La partecipazione del gruppo è stata comunque ottima.

L’incontro è stato arbitrato dal Sig. Mariotti di Ferrara, che, gentilmente, si è reso disponibile a condurre questa partita.

La cornice di pubblico è stata buona e, favoriti dal clima, il dopo partita si è trasformato in una bella festa per i giocatori, gli amici ed i semplici appassionati che hanno potuto passare l’intero pomeriggio nella club house in allegria.

Il terzo tempo, ben condotto dagli organizzatori e dalle volontarie, che hanno aiutato nella gestione e che ringraziamo caldamente, ha concluso con l’usuale atmosfera di amicizia e scambio di trofei – ricordo uno splendido fine-settimana in compagnia di questi nostri nuovi amici che, come promesso, rivedremo in terra di Spagna.

Prossimo appuntamento il 9 aprile a Ravenna per la partita con i veterani locali: i Passatelli.