Entro la fine del 2011 a Modena saranno installate 6 colonnine per ricaricare i mezzi elettrici: in Centro storico, alla Stazione centrale dei treni, vicino ad Hera, nei due ospedali di Modena e all’ex Moi, in via Ciro Menotti. Il Comune di Modena ha infatti siglato un protocollo d’intesa con Regione Emilia-Romagna ed Hera, nel quale è coinvolto anche il Comune di Imola, per sviluppare un programma di iniziative nel campo della mobilità elettrica.

Le colonnine, che a regime, sulla base della richiesta degli utenti, saranno una decina, verranno installate a proprie spese da Hera, l’azienda che gestisce il servizio di distribuzione di energia elettrica sul territorio. Le infrastrutture, oltre all’alimentazione dei veicoli elettrici di nuova generazione che usciranno a breve ad opera di varie case automobilistiche, consentiranno anche la ricarica del parco mezzi elettrici già circolante.

“Il Comune di Modena da anni incentiva la mobilità elettrica. Al di fuori dei mezzi utilizzati dalle istituzioni e da Hera per attività e servizi, però, finora questo tipo di trasporto non si è più di tanto diffuso”, sottolinea l’assessore comunale alla Mobilità. “La maggior parte degli incentivi attivati dall’Amministrazione sono stati utilizzati per l’acquisto di biciclette elettriche, che oggi in città si aggirano intorno ad oltre 4 mila”, aggiunge Sitta.

Con il protocollo la Regione si impegna a stipulare convenzioni con le case automobilistiche che stanno per immettere mezzi elettrici sul mercato, in modo da consentire sconti e agevolazioni per l’acquisto o il noleggio. “Un ulteriore incentivo all’utilizzo di mezzi elettrici è la proposta arrivata da Hera – conclude l’assessore – che con una spesa forfettaria di 25 euro al mese consentirà un numero illimitato di ricariche dalle colonnine”.