L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, alla vigilia della “stagione” delle dichiarazioni dei redditi, ha inviato una lettera aperta alla cittadinanza illustrando i vantaggi della scelta di destinare il 5 per mille alle tante iniziative messe in campo dall’Assessorato alle Politiche Sociali per alleviare le difficoltà delle famiglie sassolesi in questo grave momento di crisi economica.

“Con questa lettera – si legge – voglio fare un appello ai Sassolesi a destinare il 5% per mille, dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ai Servizi Sociali, i cui proventi saranno destinati per aiutare le famiglie in difficoltà del nostro Comune. Credo che destinare il 5 per mille sia un modo efficace per mantenere subito sul territorio una parte (sia pur piccola) dell’Irpef versato. Questo è possibile, anche in occasione della dichiarazione dei redditi 2010, semplicemente mettendo una firma nell’apposito spazio del CUD, 730 o modello unico. In questo modo, quei fondi rimarranno a disposizione della comunità, in particolare dei Servizi Sociali, aiutando così le fasce deboli della popolazione. E’ un gesto semplice e non costa nulla e grazie a quella firma, il 5 per mille delle tasse che ognuno di noi versa rimarrà al Comune aiutando i servizi sociali ad alleviare le situazioni di disagio economico, ad intervenire a favore degli anziani, dei disabili, dei nuclei famigliari numerosi e disoccupati.

La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 per mille, entrambe possono essere espresse. Sul modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato al 5 per mille, metti la tua firma nel riquadro con la dicitura “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”.

Ringrazio anticipatamente tutti i cittadini che aderiranno a questo appello perchè con il loro aiuto contribuiranno a sostenere chi versa in difficoltà”.

Per informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30, presso: i Servizi Sociali di Sassuolo, in Via Rocca, 05361844707.