Inizierà domani, martedì 22 marzo da Riccione, l’edizione 2011 della Settimana Internazionale di Ciclismo “Coppi & Bartali” che, come avviene sin dalla sua nascita, culminerà con la tappa finale a Sassuolo in via Palestro sabato 26 marzo.

La quinta ed ultima tappa prende l’avvio dalla città di Fiorano Modenese e, dopo un percorso di Km. 10 circa, interessando le frazioni di Sassuolo, Veggia e Scandiano, affronta un circuito di Km. 29,1 da percorrere 2 volte. Il circuito comprende la salita di Monte Evangelo di Km. 2,4 con pendenze dell’8-10%, attraversando poi le località di Veggia e Casalgrande per scendere, dopo le due scalate di Monte Evangelo, verso il centro di Castellarano. Quindi si prende in direzione Sassuolo, dove si transita sotto lo striscione d’arrivo per iniziare un circuito da percorrere quattro volte. Dal Km. 105 al Km. 110 è posto il rifornimento fisso. Il circuito di Km. 23,8 percorre la circonvallazione di Sassuolo incontrando tre ampie rotonde, quindi Fiorano centro, Via Santa Maria (Comune di Maranello), Via Fazzana, salita di Montegibbio (Km. 1,900 con pendenza del 16-18%), discesa su Sassuolo e arrivo sul Viale della Circonvallazione. Negli ultimi 2 Km si incontrano due ampie rotonde e un dosso con bassorilievo negli ultimi 600 metri dove inizia il rettilineo di arrivo. La sede stradale è ampia, in ottimo stato, in leggerissima discesa.

Queste le squadre partecipanti: Liquigas – Cannondale, Lampre – Isd, Androni Giocattoli, Farnese Vini – Neri Sottoli, De Rosa – Ceramica Flaminia, Colnago – Csf Inox, Acqua & Sapone, FDJ, United Healt Care, Team Type 1 – Sanofi Aventis, Geox – Tmc, Colombia es Pasion – Cafe de Colombia, Endura Racing, Adria Mobil, Miche – Guerciotti, D’Angelo & Antenucci – Nippo, Team Voralberg, Amore & Vita, Ora Hotels – Carrera, Pryce Your Bike, Sparebanken Vest – Ridley.