Per la prima volta e per un giorno intero, Modena sarà capitale dell’arrampicata sportiva. I professionisti della salita in parete sono pronti a sfidarsi nel primo ed inedito “Scarpa boulder contest”, l’evento organizzato dai ragazzi del Gekoclimb, la sezione di Arrampica Sportiva dell’Associazione Amici del Nuoto. Una carica adrenalinica di sport estremo quindi, quella che, domenica 3 aprile presso le pareti di arrampicata della palestra dei Vigili del Fuoco di Modena, attende sia gli appassionati, ma anche i semplici curiosi. Di sicuro, l’esplosiva miscela che mette insieme tecnica, tensione e velocità, non mancherà di lasciare molti, oltre che a naso all’insù anche senza parole: per l’insieme di spettacolarità che caratterizza questa disciplina.

L’arrampicata sportiva comprende tre specialità: il Bouldering, la Velocità e la Difficoltà. È uno sport che combina tra loro forza, esplosività e tecnica e si effettua su strutture di diverse metrature. Gli atleti si sfidano su itinerari, dove è fondamentale interpretare bene i movimenti per non sprecare energie. A Modena sta prendendo sempre più piede, anche tra i giovanissimi e ha uno dei suoi punti di riferimento presso il centro polivalente sportivo dei Vigili del Fuoco di via Monsignor Luigi della Valle – sede oltretutto del Gekoclimb – in cui trovano spazio quasi 400 i metri quadrati, suddivisi in una serie di pareti diverse tra loro per misura, altezza e inclinazione.

Oltre un centinaio e provenienti da tutta Italia gli atleti che al momento hanno dato la loro adesione al boulder contest, mentre le iscrizioni resteranno aperte fino all’avvio delle gare. Tra gli iscritti anche climbers di livello nazionale quali: il parmense Francesco Carta che l’anno passato ha disputato la Coppa del Mondo di specialità; Flavio Catozzi di Forlì, Paolo Antoniotti di Piacenza e Marco Bortoletto che occupano le posizioni alte nella classifica di Coppa Italia nazionale. Non mancano certo le ragazze come le giovanissime e già esperte: Federica Mingolla di Torino e Alice Giannelli che a soli 13 anni rappresenta un punto fermo per il futuro dell’arrampicata italiana. Portabandiera per i colori di casa sarà Bianca Bombardi di Modena: 19enne, con un passato recente in nazionale giovanile e occupa attualmente in Coppa Italia staziona verso l’alta classifica.

Dalle 11 di domenica mattina quindi i climbers si sfideranno sul ‘rocciodromo’ modenese, nella specialità boulder cercando di individuare la via d’arrampicata migliore, per le qualifiche. Nel pomeriggio a partire dalle 17,30 si disputeranno le finali seguite da prove di Slacklining: una gara di equilibrio che si effettua camminando su una corda tesa tra due punti ad un metro da terra. Tigelle per tutti al termine delle salite, mentre in serata è prevista la presentazione del libro “Dalla nebbia alle nuvole” di Bernardo Moranduzzo e Marcella Sternieri.

Come si arriva alla palestra dei Vigili del Fuoco di Modena in via Monsignor Della Valle: per chi viene dall’autostrada, uscita Modena Nord, alla rotatoria girare a destra, quindi a destra ancora seguendo le indicazioni per Reggio Emilia/Sassuolo/Abetone, entrando in tangenziale. Quindi uscita N°17b per Modena Centro e proseguire, oltrepassando due rotatorie fino al semaforo. Svoltare a sinistra su Viale Italia fino all’incrocio con viale Corassori. Al semaforo, svoltare nuovamente a sinistra imboccando viale Corassori e quindi la prima a destra. Per chi viene da Nord: Proseguire in direzione sud prima su viale Cialdini, quindi via Carlo Zucchi. Si oltrepassa la via Emilia continuando ancora in direzione sud su viale Italia fino all’incrocio con viale Corassori. Al semaforo svoltare a destra e imboccare la prima a destra di nuovo.

Informazioni dettagliate sul contest:www.gekoclimb.com; oppure Marco 333 4364012 e Luca 335 6857151.