Importante appuntamento per gli appassionati di automobili, competizioni e letteratura. Il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde, organizza una serata pubblica di presentazione del libro La Scuderia, il celebre romanzo di Luca Dal Monte ambientato nel mondo delle corse di un’epoca particolarmente affascinante e cioè il periodo pre bellico, quando sulle piste si sfidavano assi del volante come Nuvolari, Varzi, Stuck e Rosemeyer, alla guida delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari e delle Auto Union simbolo del Terzo Reich. La vicenda offre un intreccio avvincente tra la quotidianità dell’addetto stampa di Ferrari Ugo Quiresi, invischiato suo malgrado nello scontro che oppone il servizio segreto tedesco a quello britannico, che sotto la spinta di Churchill, non ancora primo ministro, cerca di dissuadere l’Italia dallo stringere l’alleanza mortale con il Terzo Reich. Tra donne belle e fatali ed atmosfere del paddock di allora, Dal Monte ha costruito un intreccio fantapolitico rivelatosi uno dei successi editoriali del 2010.

Luca Dal Monte sarà a Reggio Emilia martedì 5 aprile 2011 alle ore 21.00 presso il Best Western Premier Classic Hotel di Reggio Emilia in via Pasteur 121

Presenteranno: Alberto Galaverni, Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde ed il giornalista specializzato Stefano Bergonzini: introdurrà il socio rotariano e giornalista Pierpaolo Zucchetti.

Luca Dal Monte è nato a Cremona nel 1963. Noto giornalista, è stato a capo delle relazioni esterne della Ferrari negli Usa ed ora è direttore della comunicazione di Maserati SpA. Per Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato La rossa e le altre (2000), Una leggenda che continua (entrambi con Umberto Zapelloni) e Il tedesco volante e la leggenda Ferrari (2004). La Scuderia è il suo primo romanzo. L’autore ha in gestazione un nuovo libro.