Ha il sapore dell’occasione sprecata la sconfitta del Formigine Rugby nell’ultima gara interna stagionale. Dopo essere stati in vantaggio per 75 minuti, Cantarelli e compagni si sono fatti sorpassare dal Gubbio, bravo a sfruttare il calo dei formiginesi e soprattutto aiutato da un uomo che in questa categoria fa la differenza: il neozelandese McDonnell. È stato il suo ingresso a 20 minuti dalla fine a spaccare la gara e a far pendere l’inerzia dell’incontro tutto a favore degli ospiti.

Nel XV di partenza del Formigine torna Falcone all’ala, mentre Jarmoune viene riproposto centro al fianco di Minì. La prima parte di gara è povera di emozioni: poche occasioni veramente pericolose e squadre impegnate più che altro con gli avanti. Esattamente a metà primo tempo arriva la meta di Falcone, che rompe l’equilibrio con la più classica delle azioni: La Rocca fa circolare l’ovale dopo un raggruppamento, palla sulla destra a Cantarelli che sempre in velocità serve Falcone, il quale non sciupa la prima occasione che gli capita. Ruiz da posizione defilata trasforma per il 7-0 parziale. Il vantaggio carica il Modena Tir, che non lascia spazi agli avversari rispettando l’ordine e la disciplina voluti dal direttore tecnico Cipolla. L’unica chance per accorciare capita all’apertura ospite Sollevanti, che tuttavia sbaglia una calcio piazzato da posizione centrale al minuto 31. Si cambia campo sul 7-0.

La ripresa si apre con Gubbio più propositivo, ma sempre con un gioco chiuso. Al 12’ la maggiore intraprendenza porta gli umbri a segnare la loro prima meta grazie al subentrato Giuliano Bossi, che deposita oltre la linea dopo un carretto. Nell’occasione si fa male Amoroso che viene sostituito pochi minuti più tardi da Campani. La vera svolta del match arriva al 61’ quando il tecnico ospite decide di inserire McDonnell per provare a riorganizzare i suoi e mettere ulteriore pressione al Formigine. La contromossa di Cipolla è inserire Furlanich per Ronchetti per dare maggiore esperienza al pack. La gara si fa più tesa: al 68’ l’arbitro mostra il giallo ad Andrea Casolari e a Turbesi, e allontana dal rettangolo di gioco lo stesso Cipolla, dopo le veementi proteste del direttore tecnico per un’entrata violenta del neoentrato McDonnell. L’ultimo quarto d’ora è tutto di marca ospite e grazie all’ennesimo break di McDonnell il Gubbio passa di nuovo con la meta firmata da Grassellini. La gara finisce qui, il piazzato di Sollevanti a un minuto dal termine serve solo per il tabellino: 13-7.

Tabellino:

Modena Tir Formigine Rugby – Gubbio Rugby 7-13

Marcatori: 20’ meta Falcone tr Ruiz; 52’ meta Bossi nt, 75’ meta Grassellini nt, 79’ cp Sollevanti.

Modena Tir Formigine Rugby: Cantarelli; Cavani, Jarmoune, Minì, Falcone; Ruiz, Guaitoli; La Rocca V., Quitadamo. Operoso; Nannini, Amoroso A. (55’ Campani, 70’ Righi); Barbolini, Casolari A., Ronchetti (65’ Furlanich). (N.e. Bove, Princigalli, Cuoghi, Zoboli). All. Furlanich-Falcone.

Gubbio Rugby: Lombardini; Scalamonti, Rosati, Merangola, Neacsu; Sollevanti, Bellucci; Grassellini, Rossi, Turbesi; Micale, Pierini; Casagrande, Fiorucci, Bossi S (41’ Bossi G., 61’ McDonnell). All. Cecilioni.

Note: Risultato p.t. 7-0. Ammoniti: 68’ Casolari A. (Formigine) e Turbesi (Gubbio). Punti conquistati in classifica: Gubbio 4, Formigine 1.

Domenica prossima il Modena Tir giocherà in trasferta a Jesi, nel penultimo appuntamento della stagione.