Una straordinaria giornata per tutti i bambini delle quinte classi delle scuole elementari di Vignola. Il prossimo 13 aprile in orario scolastico, i quasi 290 ragazzi delle classi quinte (più le due quarte delle scuole “Barozzi”) della direzione didattica di Vignola vivranno una giornata indimenticabile di sport e di educazione sportiva e sarà grazie a Modena Sport in Tour, la popolare manifestazione itinerante che, dopo avere portato sul palco dei teatri e dei palasport della provincia oltre cento atleti in quattordici tappe (seguite in platea da oltre 5000 spettatori, che diventano 400.000 attraverso i canalidi E’tv), entra nelle scuole con una formula nuova e affascinante. Diciotto campioni, equamente divisi fra le discipline del Calcio, del Volley e del Rugby, uomini e donne, il prossimo 13 aprile oltre a raccontare ai ragazzi le loro gesta nel mondo professionistico ed i risultati ottenuti in Italia e nel Mondo, giocheranno sul campo con loro. I campioni daranno pertanto ai tanti ragazzi presenti l’opportunità di avere per un giorno un maestro d’eccezione, per spiegare i rudimenti di tre sport popolari e tanto in voga come quelli citati. La proposta degli organizzatori di Modena Sport in Tour di portare i Campioni a Scuola è stata subito accolta con grande favore dall’amministrazione comunale di Vignola, dal sindaco Daria Denti e dall’assessore allo sport Daniele Santi e dalla Direzione Didattica di Vignola che, con quasi 1800 studenti è una delle più numerose d’Italia. Il programma è semplice: mercoledì 13 aprile di buon mattino, campioni e studenti si recheranno presso il campo del Poggio. Lì comincerà la giornata, a partire dall’illustrazione da parte dei protagonisti delle varie discipline, le regole del gioco, le motivazioni che li hanno portati ad intraprendere la strada dello sport. Dopodiché, spazio alla “lezione” vera e propria: divisi per classi (e sono undici in tutto) i ragazzi giocheranno con i campioni, apprendendo i segreti del loro sport. La giornata si concluderà entro mezzogiorno, con foto, riprese tv (l’intera giornata verrà messa in onda la sera successiva, giovedì 14 aprile, in esclusiva sui canali del digitale terrestre di E’tv 635 e 292, e replicata sul satellite, il canale 891 della piattaforma Sky), mille autografi e tante pacche sulle spalle. La giornata sarà possibile grazie soprattutto alla grande sensibilità dimostrata dalle società sportive che hanno aderito all’iniziativa, la prima in assoluto di questo genere in Emilia-Romagna: Modena Fc, Us Sassuolo, Pallavolo Modena, Liu Jo Modena Volley, Universal Volley Carpi e Donelli Modena Rugby.

Straordinari i nomi dei campioni presenti, alcuni di eccellenza, la maggior parte dei quali in attività. Per il calcio, saranno presenti tre giocatori del Modena ed altrettanti del Sassuolo: Leonardo Colucci, Matteo Guardalben e Juri Tamburini fra i gialloblù, Walter Bressan, Paolo Bianco e Andrea De Falco per i neroverdi. Grandissimi i nomi nel volley: Franco Bertoli, attualmente presidente del Coni ed il mitico Luca Cantagalli, le campionesse del Mondo e d’Europa Manuela Secolo e Paola Paggi, i giovani campioni dell’Universal Gianluca Piccinini e Manuel Trentin. Per il rugby, il capitano del Donelli Modena Rugby il fortissimo neozelandese Daniel Stead, insieme a Filippo Montalto e Marco Venturelli, per il settore femminile della palla ovale ecco Alessandra Stefani, Carlotta Giovanelli e la capitana Ilaria Rovatti. Tutti i ragazzi si cimenteranno nelle tre discipline sportive, turnandosi fra di loro: in caso di maltempo, la giornata si svolgerà presso il palasport di Vignola di via Gregorio Agnini.

Modena sport in Tour, lo ricordiamo, è una manifestazione volta alla promozione dei valori sportivi ed è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena, da tutti i Comuni toccati nel viaggio itinerante del Tour, dall’Ausl e dagli enti di promozione sportiva Uisp, Csi, Aics con il patrocinio del Coni.

www.modenasportintour.it