Domenica 10 aprile 2011 alle 17 al Teatro Carani di Sassuolo si terrà il concerto “Musiche per Anna D’Este”, dalla voce del soprano Silvia Frigato, con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska. Silvia Frigato, accompagnata dall’arpa di Flora Papadoupolos, riproporrà le musiche che nel Rinascimento resero la corte estense celebre in tutta Europa: i madrigali di Luzzasco Luzzaschi e i brani più famosi del Concerto delle Dame.

L’occasione è data dalla presentazione di due recenti libri di storia estense:

“Anna e lo Sfregiato” di Elena Bianchini Braglia, che ripercorre le vicende della principessa estense che fu protagonista della sanguinosa stagione delle guerre di religione in Francia;

“Ritratti Impossibili di Dame Estensi”, il prestigioso volume edito da L’Atelier che presenta tutte le signore di Casa d’Este con una dettagliata scheda biografica impreziosita da un moderno ritratto fotografico, nel quale una signora di oggi veste i panni di una dama del passato.

Raina Kabaivanska, ospite d’onore dell’evento, funge peraltro da legame tra le due pubblicazioni: nel volume Ritratti impossibili di Dame Estensi ha infatti vestito i panni di Anna d’Este, la protagonista del libro Anna e lo Sfregiato.

Il concerto sarà preceduto da un breve salottino culturale, nel quale Valeria Selmi intervisterà Elena Bianchini Braglia e Roberta Iotti, autrici dei volumi; il sacerdote francese don Fabrizio Loschi, originario di Annecy, città governata da Anna d’Este, l’assessore alla cultura di Sassuolo Luca Cuoghi, e la stessa Raina Kabaivanska, che parlerà della sua interpretazione di Anna d’Este, e presenterà la sua allieva Silvia Frigato.

L’ingresso è libero e gratuito.