Sabato 9 e domenica 10 aprile si apre la manifestazione “Musei da gustare”, a cura del Sistema museale della Provincia di Modena. A Sassuolo rientrano nell’iniziativa, che durerà due fine settimana (anche il 16 e 17 aprile) il Palazzo Ducale e il Museo naturalistico della Collezione Fiori, che saranno aperti e visitabili per l’occasione.

Il Palazzo, che ha riaperto i battenti il 2 aprile, effettuerà l’orario completo: il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 nei mesi di aprile; la domenica e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

L’ultimo ingresso è possibile mezz’ora prima della chiusura.

Domenica 10 aprile (e domenica 17) sarà anche possibile visitare la Collezione Fiori, nella sede di via Giacobazzi 119, con visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Appuntamenti speciali legati a Musei da gustare, sono previsti nel corso della settimana prossima. Il 15 aprile a Palazzo Ducale alle 18 si terrà una conferenza a cura di Elena Dellapiana dal titolo “Damine, zuppiere e piastrelle, dalle arti applicate al design della ceramica in Italia”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sassuolo e dalla Provincia di Modena.

Domenica 17 aprile invece al Museo naturalistico Fiori dalle 15 alle 18, si terrà un laboratorio per bambini da 6 a 11 anni dal titolo “Piccoli esploratori crescono”. Con l’aiuto di un esperto naturalista i bambini impareranno a riconoscere le tracce degli animali e le loro abitudini.