Domenica 10 aprile alle ore 17 al Teatro Carani di Sassuolo, Silvia Frigato, accompagnata dall’arpa di Flora Papadoupolos, riproporrà le musiche che nel Rinascimento resero la corte estense celebre in tutta Europa: i madrigali di Luzzasco Luzzaschi e i brani più famosi del Concerto delle Dame.

L’occasione è la presentazione di due recenti libri di storia estense, Anna e lo Sfregiato di Elena Bianchini Braglia, che ripercorre le vicende della principessa estense che fu protagonista della sanguinosa stagione delle guerre di religione in Francia; Ritratti Impossibili di Dame Estensi, il prestigioso volume edito da L’Atelier che presenta tutte le signore di Casa d’Este con una dettagliata scheda biografica impreziosita da un moderno ritratto fotografico, nel quale una signora di oggi veste i panni di una dama del passato.

Raina Kabaivanska, ospite d’onore dell’evento, funge peraltro da legame tra le due pubblicazioni. Nel volume Ritratti impossibili di Dame Estensi ha infatti vestito i panni di Anna d’Este, la protagonista del libro Anna e lo Sfregiato.

Il concerto sarà preceduto da un breve salottino culturale, nel quale Valeria Selmi intervisterà Elena Bianchini Braglia e Roberta Iotti, autrici dei volumi, il sacerdote francese don Fabrizio Loschi, originario di Annecy, città governata da Anna d’Este, l’assessore alla cultura di Sassuolo Luca Cuoghi, e la stessa Raina Kabaivanska, che parlerà della sua interpretazione di Anna d’Este, e presenterà la sua allieva Silvia Frigato.

L’ingresso è libero e gratuito.

SILVIA FRIGATO. Ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio di Adria (Ro). Ha approfondito lo studio del repertorio sei-settecentesco con Lorenzo Ghielmi, Roberta Invernizzi e Sara Mingardo. Attualmente si perfeziona con la soprano Raina Kabaivanska. Nel 2007 ha vinto il IV Concorso Internazionale di Canto Barocco Francesco Provenzale indetto dal Centro di Musica Antica Pieta de’ Turchini di Napoli e nel 2010 e risultata vincitrice al IV Concorso di Musica Antica Fatima Terzo di Vicenza. Per l’etichetta Tactus ha recentemente inciso il CD Madrigali per Laura Peperara. Svolge intensa attivita concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Lituania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Brasile, Stati Uniti) collaborando con importanti musicisti (Philippe Herreweghe, Frans Bruggen, Ottavio Dantone, Lorenzo Ghielmi, Claudio Cavina, Sigiswald Kuijken, Gianluca Capuano, Michael Radulescu) e con prestigiosi gruppi dediti all’esecuzione di musica antica (Collegium Vocale Gent, Accademia Bizantina, La Divina Armonia, La Venexiana, I Musicali Affetti, Il Canto di Orfeo).