Sono state oltre quattromila le presenze rilevate nel primo weekend, quasi tutto modenese, di “Musei da gustare” con punte di oltre 600 partecipanti alle iniziative del Museo civico archeologico e della Galleria Estense, e all’apertura della 15ª Biennale della xilografia di Carpi, e di più di 400 visitatori per la mostra Forme e figure del Museo civico. La manifestazione del Sistema museale modenese, intitolata “Un museo tira l’altro” e promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, proseguirà anche sabato 16 e domenica 17 aprile, con un’anteprima venerdì 15, con numerosi appuntamenti distribuiti nei musei di tutto il territorio.

Il programma si apre venerdì 15, alle ore 18, a Palazzo ducale di Sassuolo con l’anteprima dedicata a “Damine, zuppiere e piastrelle”, una conferenza di Elena Dellapiana sul tema delle arti applicate al design della ceramica in Italia.

Sabato 16 aprile il tema del rapporto con gli altri, che caratterizza l’edizione 2011 della rassegna, viene indagato nella conversazione dello storico dell’arte Claudio Franzoni sulle immagini della relazione nell’antica Grecia, all’istituto Venturi, e in quella, al Musa di Castelvetro, con Valerio Dehò sull’arte contemporanea in Italia. La poesia è protagonista nell’incontro “Pietre e parole” con Roberto Piumini al Museo della Pietra di Fanano e nella mostra “Sette anime” allestita a Palazzo ducale di Pavullo. La conoscenza dell’altro parte dall’identità alimentare nella conferenza di Massimo Montanari al Castello dei Pico di Mirandola e nella conversazione tra cucina e intercultura delle scrittrici Laila Wadia e Luisa Zerbini alla sala teatrale Cantelli di Vignola. Le eccellenze gastronomiche modenesi sono invece protagoniste a Spilamberto di “Gusto balsamico sulla via del romanico”, appuntamento che propone, nell’ambito dell’inaugurazione del restauro del Cortile d’onore della Rocca Rangoni, la presentazione della mappa Romanico con gusto che, realizzata all’interno del progetto europeo CrossCulTour, illustra i principali siti romanici della provincia di Modena segnalando nello stesso tempo, attraverso l’uso di tecnologie informatiche i luoghi di produzione e vendita dei prodotti tipici modenesi. All’incontro interverrà lo scrittore Giuseppe Pederiali intervistato da Gianluigi Veronesi.

Domenica 17 aprile, al Museo della bilancia di Campogalliano si parla di nuove tecnologie a misura d’uomo con il filosofo Franco Bolelli. Merenda con i formaggi di vacca bianca modenese al Museo civico archeologico di Villa Sorra a Castelfranco mentre il Museo Ferrari di Maranello propone per tutta la giornata il laboratorio didattico Red campus dedicato ai ragazzi. Si viaggia invece dalla preistoria alla storia nelle iniziative del parco archeologico della Terramara di Montale dedicate all’archeobotanica, del Museo civico di Mirandola con la visita al Castello dei Pico, del Museo di Nonantola con la conferenza itinerante sulla storia della Partecipanza, del Museo civico di Vignola alla scoperta anche della Rocca e di palazzo Barozzi. La tavola imbandita del conte sarà esposta alle Ceramiche Marca Corona di Sassuolo, accompagnata, alle 16, da racconti e rinfreschi con antiche ricette delle casate modenesi. Mentre lo spettacolo comico di Davide Dalfiume è la proposta di San Felice, al museo della Venere di Savignano si terrà la conferenza di Luigi Malnati dedicata allo storico Arsenio Crespellani e al castello di Sestola un concerto di musica lirica.