L’impianto di Collegarola ospiterà venerdì 15 aprile il Torneo delle Scuole, l’appuntamento che ogni anno chiude il progetto “Crescere con il rugby”, promosso dal Modena Junior Rugby. La giornata vedrà la partecipazione di quasi mille giovani, che a partire dalle ore 9.30 disputeranno partite dimostrative sul terreno di gioco che solo pochi giorni prima ha visto la promozione della prima squadra in serie A1. Per questi ragazzi si tratta della prima volta su vero campo da rugby, un’occasione per trovarsi insieme e giocare, ma anche per mettersi alla prova e testare ciò che è stato appreso durante l’anno.

Le scuole modenesi coinvolte nel progetto del club verdeblù sono le elementari Don Milani, Pisano, Buon Pastore, Rodari, Carovana e Gramsci, e le medie Ferraris, Lanfranco, San Carlo, Paoli e San Giuseppe.

“Questo torneo – ha detto Enrico Freddi, presidente del Modena Junior Rugby – è il completamento dell’eccezionale lavoro dei nostri educatori all’interno degli istituti scolastici, un lavoro di qualità che ha coinvolto anche i docenti i quali hanno condiviso i nostri obiettivi educativi. Per il Modena Junior è un investimento importante, nella speranza di un ritorno in termini di maggiore conoscenza e consenso verso la disciplina. Il successo di questa iniziativa è merito dell’azione congiunta degli educatori del Modena Junior Rugby coordinati da Vincenzo De Crescenzo, dell’ufficio scolastico provinciale diretto dal dott. Gino Malaguti, e delle scuole aderenti, che hanno avuto come referente la prof. Pia Carretti”.

Il massimo dirigente del club giovanile geminiano non dimentica lo sponsor che ha accompagnato l’iniziativa: “Un ringraziamento particolare va ad Abitcoop, che ha sostenuto per tutto l’anno il nostro progetto. La speranza è che il coinvolgimento e l’appeal siano tali da permettere il proseguimento del progetto ‘Crescere con il rugby’ anche nei prossimi anni, sempre con educatori preparati e qualificati”.