Alle 9,30 è iniziata a Sassuolo, nella cornice di Piazza Garibaldi, la manifestazione inaugurale della 21ª edizione del Memorial Sassi. Sfilata con autorità, banda la Beneficenza di Sassuolo e le squadre partecipanti al torneo. Un lungo serpentone colorato, che ha fatto da controaltare alla giornata un po’ grigia, si è snodato per le vie del centro, destinazione lo stadio Ricci dove si è tenuto il cerimoniale vero e proprio.

Discorsi di rito, consegna dei premi solidarietà che quest’anno sono andati ad Asham, Aseop, Anffas, e ad un’iniziativa della Caritas volta a raccogliere fondi a favore della popolazione giapponese colpita da terremoto e tsunami. Lettura della formula di giuramento nelle lingue di tutte le squadre partecipanti e cioè, oltre all’italiano in inglese, olandese, svedese, finlandese e giapponese.

Accolta con tanto calore la formazione del sol levante che è stata letteralmente assalita da richieste di foto e autografi. Allo stadio Ricci durante l’esibizione della banda alcuni dei giocatori dell’Hiroshima hanno improvvisato dei balletti coinvolgendo gli atleti delle altre squadre partecipanti al torneo in un clima festoso e coinvolgente.

Alle ore 11,00 fischio d’inizio dell’incontro ufficiale d’inaugurazione del torneo: Juventus-Manchester. Per la cronaca la partita è terminata 2-1 per gli inglesi.